Verifica limite

HowardRoark
Devo verificare che $lim_(x->+oo)(2^x + xlnx)/(x+4^x) = 0$.

Applico la definizione: $|(2^x + xlnx)/(x+4^x)| < \epsilon$. Pertanto devo risolvere il seguente sistema: $(2^x +xlnx + \epsilon(x + 4^x))/(x+4^x) >0$ e $(2^x + xlnx -\epsilon(x + 4^x))/(x+4^x) < 0$.

Solitamente in questi casi riesco a fattorizzare numeratore e denominatore e a studiarmi il segno facilmente, ma questa volta trovo delle difficoltà. Potreste aiutarmi?
Grazie in anticipo.

Risposte
@melia
Credo che questa verifica non si possa risolvere algebricamente come sei solito fare. Dovresti dimostrare che la funzione è sempre $>=0$ e poi trovare una maggiorante che abbia limite che tende a zero. Tipo
$g(x)=(2^x + 2^x)/(4^x) $
La funzione $g(x)$ è stata ottenuta maggiorando il numeratore e diminuendo il denominatore e per $x>0$, cioè dove esiste la $f(x)$, risulta che $g(x)>=f(x)$.
Verificare il limite per $g(x)$ dovrebbe essere abbastanza semplice.

HowardRoark
"@melia":
Credo che questa verifica non si possa risolvere algebricamente come sei solito fare. Dovresti dimostrare che la funzione è sempre $>=0$ e poi trovare una maggiorante che abbia limite che tende a zero. Tipo
$g(x)=(2^x + 2^x)/(4^x) $
La funzione $g(x)$ è stata ottenuta maggiorando il numeratore e diminuendo il denominatore e per $x>0$, cioè dove esiste la $f(x)$, risulta che $g(x)>=f(x)$.
Verificare il limite per $g(x)$ dovrebbe essere abbastanza semplice.

Quindi se verifico il limite di $g(x)$ automaticamente ho verificato il limite per $f(x)$? Il problema è come avrei potuto dimostrare che questa funzione fosse sempre $>0$ (forse rispolverando le equazioni esponenziali e logaritmiche dovrei farcela) e soprattutto come avrei potuto trovare un maggiorante di questa funzione.
Comunque in particolare mi sto preparando per un esame ed è anche possibile che abbia male interpretato l'esercizio e non dovessi verificarlo ma soltanto calcolarlo, però mi hai dato uno spunto su come verificare i limiti senza risolvere le disequazioni.

Mephlip
Se il testo riporta "verificare" e non aggiunge esplicitamente di verificare con la definizione, a rigor di logica puoi verificarlo come vuoi (anche calcolandolo). Effettivamente, in generale si chiede più esplicitamente di calcolare un limite se si intende di usare i risultati precedentemente dimostrati per verificare che valore reale esteso è un dato limite. Però, alla fine, pure usando la definizione il limite lo calcolo lo stesso, no? :-D Insomma, si poteva sicuramente essere meno ambigui. In questo caso, io calcolerei il limite senza passare per la definizione $\epsilon$-$\delta_{\epsilon}$.

Volevo solo aggiungere che, nel caso di limite per $x\to+\infty$, sei interessato a sapere cosa succede quando $x$ diventa arbitrariamente grande; puoi quindi assumere, senza perdere generalità nel contesto del limite per $x\to+\infty$, che $x>1$ e quindi ottenere che $f(x)>0$ per $x\to+\infty$.

Quindi, visto che $f(x)>0$ per $x\to+\infty$, hai che $|f(x)-0|=|f(x)|=f(x)$; ti torna ora perché verificare che $\lim_{x\to+\infty} g(x)=0$ con $f(x) \le g(x)$ (almeno per "$x$ grandi") implica $\lim_{x\to+\infty} f(x)=0$?

HowardRoark
"Mephlip":
Se il testo riporta "verificare" e non aggiunge esplicitamente di verificare con la definizione, a rigor di logica puoi verificarlo come vuoi (anche calcolandolo). Effettivamente, in generale si chiede più esplicitamente di calcolare un limite se si intende di usare i risultati precedentemente dimostrati per verificare che valore reale esteso è un dato limite. Però, alla fine, pure usando la definizione il limite lo calcolo lo stesso, no? :-D Insomma, si poteva sicuramente essere meno ambigui. In questo caso, io calcolerei il limite senza passare per la definizione $\epsilon$-$\delta_{\epsilon}$.

Volevo solo aggiungere che, nel caso di limite per $x\to+\infty$, sei interessato a sapere cosa succede quando $x$ diventa arbitrariamente grande; puoi quindi assumere, senza perdere generalità nel contesto del limite per $x\to+\infty$, che $x>1$ e quindi ottenere che $f(x)>0$ per $x\to+\infty$.

Quindi, visto che $f(x)>0$ per $x\to+\infty$, hai che $|f(x)-0|=|f(x)|=f(x)$; ti torna ora perché verificare che $\lim_{x\to+\infty} g(x)=0$ con $f(x) \le g(x)$ (almeno per "$x$ grandi") implica $\lim_{x\to+\infty} f(x)=0$?

Se $g(x)>f(x)$ per ogni $x$ del dominio di entrambi e $lim_(x->+oo)g(x) = 0$ a maggior ragione $lim_(x->+oo) f(x) = 0$. Questo ragionamento mi tornava anche prima però in sede d'esame bisogna essere bravi a trovare una funzione che soddisfi quella relazione e a sapere che quel limite sia uguale a $0$. Se poi fosse stato un limite del tipo $lim_(x->x_0) f(x) = l$ si doveva essere ancora più bravi, perché si sarebbero dovute trovare 2 funzioni che hanno lo stesso limite di $f$ e che soddisfano le ipotesi del teorema del confronto.
La difficoltà sta in questo, comunque diciamo che ora non ho bisogno di diventare espertissimo in queste cose e preferisco concentrarmi per fare un ripassino generale sul programma :-D

Mephlip
"HowardRoark":

Se $g(x)>f(x)$ per ogni $x$ del dominio di entrambi e $lim_(x->+oo)g(x) = 0$ a maggior ragione $lim_(x->+oo) f(x) = 0$

Occhio, scritto così non funziona. Nulla vieta ad $f$ di avere limite $l\le 0$ o che non esista il suo limite. Immagino intendessi nelle ipotesi di questo post in cui $f$ è effettivamente non negativa, e allora sì; ma l'ho voluto specificare comunque per non lasciarti eventuali dubbi. :-D

HowardRoark
"Mephlip":
[quote="HowardRoark"]
Se $g(x)>f(x)$ per ogni $x$ del dominio di entrambi e $lim_(x->+oo)g(x) = 0$ a maggior ragione $lim_(x->+oo) f(x) = 0$

Occhio, scritto così non funziona. Nulla vieta ad $f$ di avere limite $l\le 0$ o che non esista il suo limite. Immagino intendessi nelle ipotesi di questo post in cui $f$ è effettivamente non negativa, e allora sì; ma l'ho voluto specificare comunque per non lasciarti eventuali dubbi. :-D[/quote]
Nella mia mente quella ipotesi c'era ma hai fatto benissimo a specificarlo. D'altronde formalizzare qualcosa in matematica è sempre molto delicato e se si tralasciano le ipotesi si rischia di dire delle inesattezze.

@melia
Per la positività di $f(x)$ non ci sono problemi per $x>1$ in quanto tutti i termini che compaiono sono positivi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.