Verifica esercizi trigonometrici
posto gli esercizi e come gli ho svolti,se ci sono errori correggete
...non mi interessa tanto vedere lo svolgimento ma capire se i segni + e - sono messo bene
posto alfa nel 2° quadrante e x il risultato della funzione in questione
sen(90+a)=cosa=-x
cos(90+a)=sena=-x
ora se faccio
posto alfa nel 1 quadrante
sen(180+a)=
sen=-x?
oppure
-sen=-x?
la prima giusto?

posto alfa nel 2° quadrante e x il risultato della funzione in questione
sen(90+a)=cosa=-x
cos(90+a)=sena=-x
ora se faccio
posto alfa nel 1 quadrante
sen(180+a)=
sen=-x?
oppure
-sen=-x?
la prima giusto?
Risposte
Le prime due vanno bene, per il terzo invece $\sin(180° + \alpha) = - \sin(\alpha)$.
Una volta che hai capito bene i concetti ti consiglio di farti uno schemino bello ordinato da usare come "VERITÀ ASSOLUTA" con tutte queste cose perchè è molto facile confondersi e farsi venire dei dubbi. Magari non ti riesce un esercizio e si da subito al colpa a una di queste formulette ...e si fanno casini
ddd.pdf
ddd.pdf
se scrivo sena=-x non va bene?..dovrebbe essere lo stesso o sbaglio?
mi riferisco al terzo
grazie per gli appunti feliciano
mi riferisco al terzo
grazie per gli appunti feliciano

C'è un metodo facile per ricordare tutte le formule per gli angoli associati, con le seguenti due regole:
1) se l'angolo sommato algebricamente ad alfa è multiplo di 180°, le funzioni non cambiano (cioè il seno resta seno, eccetera); se invece è multiplo di 90° ma non di 180°, la funzione si scambia con la sua associata (il seno col coseno, la tangente con la cotangente);
2) per il segno, supponi che alfa sia nel primo quadrante e scrivi il segno he la funzione data avrebbe nel quadrante che ti interessa: il risultato così ottenuto resta valido anche se alfa è in altri quadranti.
Esempio: sen(270°-a)=?. Essendo un multiplo solo di 90°, scrivo coseno; se a è nel primo quadrante, 270°-a è nel terzo, in cui il seno ha il meno: quindi =-cos a. Ribadisco che devi guardare la funzione data, non quella ottenuta.
1) se l'angolo sommato algebricamente ad alfa è multiplo di 180°, le funzioni non cambiano (cioè il seno resta seno, eccetera); se invece è multiplo di 90° ma non di 180°, la funzione si scambia con la sua associata (il seno col coseno, la tangente con la cotangente);
2) per il segno, supponi che alfa sia nel primo quadrante e scrivi il segno he la funzione data avrebbe nel quadrante che ti interessa: il risultato così ottenuto resta valido anche se alfa è in altri quadranti.
Esempio: sen(270°-a)=?. Essendo un multiplo solo di 90°, scrivo coseno; se a è nel primo quadrante, 270°-a è nel terzo, in cui il seno ha il meno: quindi =-cos a. Ribadisco che devi guardare la funzione data, non quella ottenuta.