Verifica di un limite
Salve ragazzi, mi servirebbe una mano per la verifica del
$ lim 4^x = 16 $ con x che tende a 2.
Imposto il sistema di disequazione con
1) $ 2^2x > 2^4 - § $
2) $ 2^2x < 2^4 + § $
Ma non riesco poi a risolvere la disequazione esponenziale perchè non riesco a trovare un modo per avere ad entrambi i miembri la potenza di una stessa base. Come posso operare? Grazie in antiicpo!
P.s. Non riesco a scrivere epsilon quindi anvevo messo un altro carattere. Però mi appaiono i punti interrogativi al suo posto. Sono nuovo del forum e chiedo scusa per l'inconveniente, spero sia chiaro lo stesso il problema
$ lim 4^x = 16 $ con x che tende a 2.
Imposto il sistema di disequazione con
1) $ 2^2x > 2^4 - § $
2) $ 2^2x < 2^4 + § $
Ma non riesco poi a risolvere la disequazione esponenziale perchè non riesco a trovare un modo per avere ad entrambi i miembri la potenza di una stessa base. Come posso operare? Grazie in antiicpo!
P.s. Non riesco a scrivere epsilon quindi anvevo messo un altro carattere. Però mi appaiono i punti interrogativi al suo posto. Sono nuovo del forum e chiedo scusa per l'inconveniente, spero sia chiaro lo stesso il problema

Risposte
basta che passi ai log in base 4; poichè non c'è bisogno di un sistema, puoi semplicemente scrivere:
$log_4(16-epsilon)
in questo modo hai ottenuto l'intorno di 2
P.S. epsilon si scrive proprio così
$log_4(16-epsilon)
"Nicole93":
basta che passi ai log in base 4; poichè non c'è bisogno di un sistema, puoi semplicemente scrivere:
$log_4(16-epsilon)
Come faccio a dimostrare che è un intorno di 2?
bè, il $log_4(16)=2$, quindi se a 16 togli un numero molto piccolo ($epsilon$) ottieni poco meno di 2, e se invece lo aggiungi ottieni poco più di 2
Per piacere correggi il titolo, come avrai osservato nessuno dei nostri titoli è scritto tutto maiuscolo. Grazie.
Verifica che $log_4(16-epsilon)<2$ e che $2
"xmirkox89":
Come faccio a dimostrare che è un intorno di 2?
"@melia":
Per piacere correggi il titolo, come avrai osservato nessuno dei nostri titoli è scritto tutto maiuscolo. Grazie.
[quote="xmirkox89"]Come faccio a dimostrare che è un intorno di 2?
Scusa @melia non lo sapevo ed ho provveduto. Grazie per l'aiuto!

Grazie a te, ciao

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.