Verifica del limite con definizione
\( \lim_{x\rightarrow 4}[\log (base 2) (x) ]=2 \) Pardon non sapevo come mettere la base
Dunque in base alla definizione il risultato deve essere della forma |x-4|< \( \varepsilon \)
Quindi prima di tutto vanno separati la x da tutto l'ambaradam .. ma non so come fare in quanto potenze e logaritmi non sono il mio forte. Quello che so è che x è l'esponente di 2 quindi corrisponderebbe a 1 ma non è il punto del problema
Come separo la x da un logaritmo?
Magari se riuscite anche a darmi una spiegazione dei passaggi successivi ne sarei grato

ps: ripeto nel caso non fossi stato chiaro quel che mi serve è la verifica del limite non il risultato
Dunque in base alla definizione il risultato deve essere della forma |x-4|< \( \varepsilon \)
Quindi prima di tutto vanno separati la x da tutto l'ambaradam .. ma non so come fare in quanto potenze e logaritmi non sono il mio forte. Quello che so è che x è l'esponente di 2 quindi corrisponderebbe a 1 ma non è il punto del problema
Come separo la x da un logaritmo?
Magari se riuscite anche a darmi una spiegazione dei passaggi successivi ne sarei grato

ps: ripeto nel caso non fossi stato chiaro quel che mi serve è la verifica del limite non il risultato
Risposte
Devi imporre
$|log_2x-2|
risolvere la disequazione e verificare che la soluzione sia un intorno di $4$.
Attento
no! per definizione di logaritmo
$log_ax=b<=>x=a^b$
Riesci a risolvere la disequazione? Nel dubbio te la risolvo:
$-epsilon
$2-epsilon
$2^(2-epsilon)
che puoi anche scrivere come:
$4/2^epsilon
$|log_2x-2|
risolvere la disequazione e verificare che la soluzione sia un intorno di $4$.
Attento
"LeoIII":
Quello che so è che x è l'esponente di 2
no! per definizione di logaritmo
$log_ax=b<=>x=a^b$
Riesci a risolvere la disequazione? Nel dubbio te la risolvo:
$-epsilon
$2-epsilon
$2^(2-epsilon)
che puoi anche scrivere come:
$4/2^epsilon
Capito grazie!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.