Verifica dei limiti
Ho il problema del grafico, quando devo verificare un limite.
Es.
$ lim_(x -> 2) (4-x^2) = 0 $
E' un limite per x che tende ad un numero finito (x -> 2) quindi devo solo risolvere applicando la definizione, e cioè : $|f(x) - l| < ε $
$|4 - x^2 - 0|< ε$
$|4 - x^2|< ε$
Ora risolvo questa disequazione con valori assoluti e ho i primi problemi:
1) i segni (< oppure >) delle due disequazioni le posso mettere "a caso", oppure devo prima partire con > maggiore, e nella seconda mettere
$ { ( 4 - x^2 > - ε ),( 4 - x^2 < ε):} $
e con l'epsilon negativa nella prima disequazione?
$ { ( - x^2 > -ε - 4; ),( - x^2 < ε - 4 ; ) :} $
$ { ( x^2 < ε + 4; ),( x^2 > - ε + 4 ; ) :} $
Ora come faccio a continuare? facendo poi anche il grafico
Es.
$ lim_(x -> 2) (4-x^2) = 0 $
E' un limite per x che tende ad un numero finito (x -> 2) quindi devo solo risolvere applicando la definizione, e cioè : $|f(x) - l| < ε $
$|4 - x^2 - 0|< ε$
$|4 - x^2|< ε$
Ora risolvo questa disequazione con valori assoluti e ho i primi problemi:
1) i segni (< oppure >) delle due disequazioni le posso mettere "a caso", oppure devo prima partire con > maggiore, e nella seconda mettere
$ { ( 4 - x^2 > - ε ),( 4 - x^2 < ε):} $
e con l'epsilon negativa nella prima disequazione?
$ { ( - x^2 > -ε - 4; ),( - x^2 < ε - 4 ; ) :} $
Risposte
"esmeralda881":
$ { ( -sqrt(4+ε)
Intersecando le soluzioni delle due disequazioni avrai due intervalli di cui però solo uno contiene la $x=2$
e precisamente $sqrt(4-ε)
Il grafico di $y=4-x^2$ è una parabola che non dovresti avere difficoltà a disegnare.
Prendi un intorno di $y=0$ di ampiezza $ε$ e in corrispondenza avrai l'intorno di $x=2$ definito dalla precedente disequazione.
Grazie, più o meno sono riuscita a capire i limiti finiti per x che tende ad un valore finito.
Ora però ho un problema con un limite infinito per x che tende ad un valore finito:
$ lim_(x -> 1) 1/(x-1) = oo $
Per questi limiti, io devo applicare la formula $ |f (x)| > M$ quindi:
$ | 1/ (x-1) | > M $
Ora però non so come risolvere questa disequazione..la devo scomporre in due disequazioni? cioè:
$ { ( 1/(x-1) > M ),( 1/(x-1) < -M):} $
Ma poi come risolvo?
Ora però ho un problema con un limite infinito per x che tende ad un valore finito:
$ lim_(x -> 1) 1/(x-1) = oo $
Per questi limiti, io devo applicare la formula $ |f (x)| > M$ quindi:
$ | 1/ (x-1) | > M $
Ora però non so come risolvere questa disequazione..la devo scomporre in due disequazioni? cioè:
$ { ( 1/(x-1) > M ),( 1/(x-1) < -M):} $
Ma poi come risolvo?
le due disequazioni sono alternative, non a sistema (cioè legate da $vv$ e non da $^^$).
si portano ad unica frazione (ciascuna) e si risolvono rispetto ad $x$ in funzione del parametro $M$.
prova e facci sapere. ciao.
si portano ad unica frazione (ciascuna) e si risolvono rispetto ad $x$ in funzione del parametro $M$.
"adaBTTLS":
le due disequazioni sono alternative, non a sistema (cioè legate da $vv$ e non da $^^$).
Ehm in che senso sono alternative?
"esmeralda881":
Ehm in che senso sono alternative?
Nel senso che dopo avere risolto ciascuna dovrai poi unire le rispettive soluzioni (non intersecare).
Ho visto su vari pdf che bisogna invertire..
cioè diventa:
$ |1/(x-1)| > M $
$ |x-1| < 1/M $
Però non capisco i passaggi per avere questo risultato..
cioè diventa:
$ |1/(x-1)| > M $
$ |x-1| < 1/M $
Però non capisco i passaggi per avere questo risultato..
Io fossi in te considererei e risolverei le due disequazioni separate $1/(x-1) > M $ e $ 1/(x-1) < -M $ che sono veloci e semplici.
Forse ho capito! Devo isolare la x a sinistra del segno e il resto lo sposto a destra.
Cioè:
$ 1/(x-1) > M$ ----> $x-1 > 1/M $
$ 1/(x-1) < - M$ ----> $ x-1 < - 1/M$
Cioè:
$ 1/(x-1) > M$ ----> $x-1 > 1/M $
$ 1/(x-1) < - M$ ----> $ x-1 < - 1/M$
Puoi fare i reciproci e invertire il verso della disequazione solo se sei certa che entrambi i membri abbiano lo stesso segno, altrimenti devi risolvere le disequazioni fratte.
$1/(x-1)>M$ diventa $1/(x-1)-M>0$ e quindi $(1-Mx+M)/(x-1)>0$, poi segno del numeratore, segno del denominatore, grafico dei segni
idem per l'altra disequazione
$1/(x-1)>M$ diventa $1/(x-1)-M>0$ e quindi $(1-Mx+M)/(x-1)>0$, poi segno del numeratore, segno del denominatore, grafico dei segni
idem per l'altra disequazione
Secondo me così come li fai tu non ha molto senso... la definizione non è solo ciò che viene dopo l'"implica": quando verifichi un limite verifichi che la disequazione sia verificata "per ogni $x$...", è quel "per ogni" il nocciolo della questione.
Allora devi scrivere:
$lim_(x->1)1/(x-1)=\pm oo <=> \forall M\in\ RR^+\exists \delta_M\in RR^+:\forall x\in (1-\delta_M;1+\delta_M)\implies |1/(x-1)|>M
$1/(x-1)<-M vv 1/(x-1)>M
$(Mx-M+1)/(x-1)<0 vv (Mx-M-1)/(x-1)<0
$1-1/M
Quell'$1/M$ è il nostro $\delta_M$: la disequazione è verificata $\forall x\in (1-1/M;1+1/M)$, il limite risulta così verificato.
Allora devi scrivere:
$lim_(x->1)1/(x-1)=\pm oo <=> \forall M\in\ RR^+\exists \delta_M\in RR^+:\forall x\in (1-\delta_M;1+\delta_M)\implies |1/(x-1)|>M
$1/(x-1)<-M vv 1/(x-1)>M
$(Mx-M+1)/(x-1)<0 vv (Mx-M-1)/(x-1)<0
$1-1/M