Variazioni di una funzione

alessandra.dicarlo
Salve a tutti!
Sto risolvendo questo esercizio: data la funzione $y=(x^2-3x+4)/(x-1)$ studiarne le variazioni e tracciarne il grafico.
Di solito ho incontrato il termine "variazioni" per esercizi di tipo parametrico. In questo caso cosa significa?

Risposte
Zero87
"alessandra.dicarlo":
Di solito ho incontrato il termine "variazioni" per esercizi di tipo parametrico.

Io invece ho incontrato il termine "variazioni" solo in analisi funzionale (funzioni a variazione limitata), ma non credo sia questo il caso. :-)

Pensavo ti riposassi dopo la laurea, ne approfitto per salutarti. :smt039

Comunque, scherzi a parte, suppongo che occorra isolare gli intervalli dove la funzione è monotona - dunque derivata prima! - e, in tali intervalli, vedere "come varia", cioè l'immagine di quegli intervalli appena nominati. Poi magari sbaglio, ma le mie reminiscenze di liceo scientifico mi dicono questo.

alessandra.dicarlo
Grazie zero 87!!! ahahahahahah!!!
quindi devo fare i soliti calcoli per tracciare il grafico della funzione e mi concentro maggiormente sulla derivata prima!
ciaooo

Zero87
Forse non ho spiegato bene cosa intendevo... ci riprovo. :D

Fai finta che in $[a,b]$ - $a,b$ reali con $a
Ovviamente, specifico, questo è ciò che ricordo dallo scientifico e non è detto che sia giusto. :-)

alessandra.dicarlo
ah ok, e una volta che ho f(b)-f(a)....che ci faccio???

Zero87
"alessandra.dicarlo":
ah ok, e una volta che ho f(b)-f(a)....che ci faccio???

Quella è la variazione...!
... o almeno per quanto mi ricordo io.

PS. Vedi altre risposte - stranamente non mi ha ancora smentito nessuno - perché come minimo internet non ce l'avrò fino a sabato prossimo. :|

Shocker1
Buonasera a tutti :)

Nemmeno io ho mai incontrato il termine "variazione" in questo tipo di esercizi, più che altro mi viene in mente la ricerca dei massimi e dei minimi di una funzione.

Ciao :)

alessandra.dicarlo
Forse vi sembrerò un po' superficiale...secondo me è un modo come un altro per dire:"studia la funzione e disegnala!!!!";-)

giammaria2
Darei anch'io la stessa interpretazione di alessandra.dicarlo. Forse si può intendere che i flessi interessano poco.

@melia
"giammaria":
Darei anch'io la stessa interpretazione di alessandra.dicarlo. Forse si può intendere che i flessi interessano poco.

Concordo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.