Valore funzioni goniometriche
Premetto subito che forse la sezione più adatta per questo tipo di problema è "Scervelliamoci un po' " , ma ho deciso di postare ugualmente qui, qualora mi fosse sfuggita la semplicità del quesito. Eventualmente, chiedo gentilmente ad un moderatore di cambiare sezione.
Ad ogni buon conto, il quesito è questo
Verificare che
$1 / cos(arctan (2)) = sqrt (5)$
Io, onestamente, non saprei come procedere, se non per approssimazione.
Dopo averci lungamente pensato, l'illuminazione è arrivata aiutando un mio coetaneo nella risoluzione di una equazione goniometrica attraverso l'angolo aggiunto.
Dato che siete senza dubbio più preparati ed abili di me, ci saranno sicuramente soluzioni più rapide e creative.
Ad ogni buon conto, il quesito è questo
Verificare che
$1 / cos(arctan (2)) = sqrt (5)$
Io, onestamente, non saprei come procedere, se non per approssimazione.
Dopo averci lungamente pensato, l'illuminazione è arrivata aiutando un mio coetaneo nella risoluzione di una equazione goniometrica attraverso l'angolo aggiunto.
Dato che siete senza dubbio più preparati ed abili di me, ci saranno sicuramente soluzioni più rapide e creative.
Risposte
Se
$alpha = arc tan(2)$,
allora
$tan alpha =2$ e $0
Quindi
$tan^2 alpha=4->(sin^2alpha)/(cos^2alpha)=4->(1-cos^2alpha)/(cos^2 alpha)=4->1-cos^2alpha=4cos^2 alpha->$
$cos^2 alpha=1/5->cos alpha=1/sqrt(5)->1/(cos alpha)=sqrt(5)->1/cos(arc tan(2))=sqrt(5)$
$alpha = arc tan(2)$,
allora
$tan alpha =2$ e $0
$tan^2 alpha=4->(sin^2alpha)/(cos^2alpha)=4->(1-cos^2alpha)/(cos^2 alpha)=4->1-cos^2alpha=4cos^2 alpha->$
$cos^2 alpha=1/5->cos alpha=1/sqrt(5)->1/(cos alpha)=sqrt(5)->1/cos(arc tan(2))=sqrt(5)$
Prova a rappresentare il coseno come tangente, così puoi semplificare con l'arcotangente ed effettuare solo calcoli algebrici.
La relazione che lega coseno e tangente è
\(\displaystyle \cos \alpha=\frac{1}{\pm \sqrt{1+\tan^2 (\alpha)}} \)
Il segno va scelto a seconda del segno che il coseno assume nel quadrante dell'angolo considerato, nel nostro caso l'angolo è definito dall'arcotangente di un valore positivo che restituisce sempre un valore minore di 90 e maggiore o uguale a 0, quindi un'angolo nel primo quadrante dove il coseno è sempre positivo, la relazione da sostituire è quindi la seguente
\(\displaystyle \cos (\arctan(2))=\frac{1}{\sqrt{1+(\tan(\arctan(2))^2}} \)
Quindi
\(\displaystyle \frac{1}{\frac{1}{\sqrt{1+(\tan(\arctan(2))^2}}}=\sqrt{5} \)
\(\displaystyle \sqrt{1+(2)^2}=\sqrt{5} \)
Ottieni quindi l'identità verificata.
La relazione che lega coseno e tangente è
\(\displaystyle \cos \alpha=\frac{1}{\pm \sqrt{1+\tan^2 (\alpha)}} \)
Il segno va scelto a seconda del segno che il coseno assume nel quadrante dell'angolo considerato, nel nostro caso l'angolo è definito dall'arcotangente di un valore positivo che restituisce sempre un valore minore di 90 e maggiore o uguale a 0, quindi un'angolo nel primo quadrante dove il coseno è sempre positivo, la relazione da sostituire è quindi la seguente
\(\displaystyle \cos (\arctan(2))=\frac{1}{\sqrt{1+(\tan(\arctan(2))^2}} \)
Quindi
\(\displaystyle \frac{1}{\frac{1}{\sqrt{1+(\tan(\arctan(2))^2}}}=\sqrt{5} \)
\(\displaystyle \sqrt{1+(2)^2}=\sqrt{5} \)
Ottieni quindi l'identità verificata.
Grazie mille ad entrambi.
Le vostre soluzioni partono tutte e due da $tan^2 \alpha = (cos^2 \alpha) / (sin ^2\alpha)$, che porta indubbiamente ad una soluzione più rapida e meno intricata della mia. Grazie ancora e buona estate.
Le vostre soluzioni partono tutte e due da $tan^2 \alpha = (cos^2 \alpha) / (sin ^2\alpha)$, che porta indubbiamente ad una soluzione più rapida e meno intricata della mia. Grazie ancora e buona estate.
"kilikion":
....
$tan^2 \alpha = (cos^2 \alpha) / (sin ^2\alpha)$
....
No.....
$tan^2 \alpha = (sin^2 \alpha) / (cos ^2\alpha)$