Valore approssimato
Ho provato a risolvere il seguente problema: dedurre per via grafica il numero delle soluzioni dell'equazione cos2x=x, ho fatto i grafici di y=cos2x e y=x, e ho verificato che graficamente c'è una sola soluzione compresa tra pigrecoquarti e pigrecottavi Quindi tra 0,3 e 0,7 giusto al centro c'è 0,5 e questa può assumersi come valore approssimato, mi chiedo se questo procedimento va bene o c'è n'è un altro più giusto ? grazie
Risposte
ci sarebbe ad esempio il metodo di bisezione
consiste nel dividere a metà l'intervallo entro il quale hai verificato che cade la soluzione, e poi procedere a controllare in quale delle due metà si trova questa soluzione, tramite l'applicazione del teorema di esistenza degli zeri (se una funzione continua in un intervallo assume ai suoi estremi valori di segno opposto, allora ci sarà almeno un punto interno all'intervallo in cui la funzione si annulla)
consiste nel dividere a metà l'intervallo entro il quale hai verificato che cade la soluzione, e poi procedere a controllare in quale delle due metà si trova questa soluzione, tramite l'applicazione del teorema di esistenza degli zeri (se una funzione continua in un intervallo assume ai suoi estremi valori di segno opposto, allora ci sarà almeno un punto interno all'intervallo in cui la funzione si annulla)