Valor medio

V3rgil
Raga un altro quesito piuttosto difficile... xD almeno per me...
Si tratta di calcolare il valor medio di $y=log(x-1)/x^2$ in [2;3]... E fin qui ci sono riuscito :) e ho trovato che risulta $5/3log2-log3$ Ma ora il problema chiede di verificare che nell'intervallo considerato la funzioni ammetta una sola volta il valore medio ... Non riesco proprio a capire come fare dato che una probabile equazione $f(c)=V_(M)$ non darebbe buoni frutti...
Spero mi possiate aiutare anche su questo :) Grazie ancora :)

Ps. ho provato per via grafica... tramite l'analisi della derivata prima... seconda... ma nada... non riesco a calcolare niente O.o

Risposte
_antoniobernardo
Prova a vedere se i n quell'intervallo la funzione è strettamente crescente, in questo caso è biettiva è prende una solta volta ogni valore tra f(2) e f(3)

Sk_Anonymous
Calcola la derivata prima, $f' (x)=(x/(x-1)-2ln(x-1))/x^3$, nel dominio $x^3$ è sempre positivo, quindi basta studiare il segno di $x/(x-1)-2ln(x-1)$.
Traccia il grafico delle due funzioni $f(x)=x/(x-1)$ e di $f(x)=2ln(x-1)$, si vede subito che si intersecano in un unico punto, quindi la derivata cambia segno solo una volta. Sostituendo poi i valori 2 e 3 si vede che il punto di intersezione delle due funzioni è maggiore di 3, quindi tra 2 e 3 la derivata prima non cambia segno e resta positiva. Ne segue che, nell'intervallo $[2, 3]$ la funzione è monotona crescente e perciò iniettiva e può assumere il valore una sola volta.

V3rgil
Grazie amelia :)
Scusa se approfitto :) stavo ripetendo un po' tutta la mate... xD in questi gg per il compito in cui ha detto xD sarà specchio dell'esame...
Quando hai il limite ad esempio
$lim_(x->pi/2)((x-pi/2)/(sqrt(1-senx))$
è giusto moltiplicare numerator e denominator per $sqrt(1+senx)$ anche se così facendo si altera il campo di esistenza ?? Non me lo ricordo più xD

Ps. da notare il limite dato non esiste... esistono bensì il limiti destro e sinistro

Scusami il disturbo e grazie ancora :)

alberto.cena
E' giusto moltiplicare per il fattore $\sqrt{ 1 + \sin x}$; così facendo non si altera il campo di esistenza:
$\frac{ (x-\frac{\pi}{2}) \sqrt{1+ \sinx} } {\sqrt{1 - \sinx} \sqrt{1+ \sinx} } = \frac{ (x-\frac{\pi}{2}) \sqrt{1+ \sinx} } {|\cos x |}
è ancora definita in un intorno di $\frac {\pi}{2}$.
A causa del valore assoluto, devi distinguere i limiti destro e sinistro ottenendo due valori opposti e così concludi che la funzione data non è continua in $\pi/2$.

V3rgil
Grazie effettivamente ora che ci penso la condizione $x$ diverso da $-pi/2$ data da $sqrt(1+sinx)$ non conta ai fini del limite poiché stiamo considerando un opportuno intorno di $pi/2$ :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.