URGENTISSIMO!!! (71895)
Ragazzi ho bisogno di voi per questo problema :
Calcola l'area del quadrilatero individuato dai punti di intersezione tra l'ellisse di equazione x^2/9 + y^2/5 =1 e l'iperbole di equazione x^2 - y^2/3=1!!!!Grazie in anticipo!!
Aggiunto 1 ore 11 minuti più tardi:
Ciao grazie per l'aiuto.Il risultato nn si trova,ho rifatto i calcoli.Io al 12 avrei messo 2rad3 e non 3rad2.Comunque ho riprovato più volte a fare i calcoli ma non mi trovo cn il risultato del libro che è 3rad15.Se ti è possibile rifarli,potresti vedere se a te si trova il risultato.Grazie Mille...
Calcola l'area del quadrilatero individuato dai punti di intersezione tra l'ellisse di equazione x^2/9 + y^2/5 =1 e l'iperbole di equazione x^2 - y^2/3=1!!!!Grazie in anticipo!!
Aggiunto 1 ore 11 minuti più tardi:
Ciao grazie per l'aiuto.Il risultato nn si trova,ho rifatto i calcoli.Io al 12 avrei messo 2rad3 e non 3rad2.Comunque ho riprovato più volte a fare i calcoli ma non mi trovo cn il risultato del libro che è 3rad15.Se ti è possibile rifarli,potresti vedere se a te si trova il risultato.Grazie Mille...
Risposte
Troviamo i punti di intersezione:
da cui la prima riscriviamo come
la seconda
e quindi siccome x^2=x^2 per confronto avremo
e quindi
I punti sono simmetrici e sono rispetto all'origine e sono
la figura il cui centro e' l'origine degli assi, e' un rettangolo
La base del rettangolo sara' pari al doppio dell'ascissa di base, l'altezza il doppio dell'ordinata
il procedimento e' corretto, ricontrolla i calcoli.
Era ovvio aspettarsi 4 punti simmetrici, essendo sia l'iperbole che l'ellisse due curve simmetriche sia all'asse x che all'asse y.
Aggiunto 20 secondi più tardi:
Hai ragione... Mannaggia alla fretta ;)
Ora ho corretto :)
[math] \{ \frac{x^2}{9} + \frac{y^2}{5} = 1 \\ x^2- \frac{y^2 }{3} = 1 [/math]
da cui la prima riscriviamo come
[math] x^2= - \frac{9y^2}{5}+9 [/math]
la seconda
[math] x^2=1+ \frac{y^2}{3} [/math]
e quindi siccome x^2=x^2 per confronto avremo
[math] - \frac{9y^2}{5}+9 = 1+ \frac{y^2}{3} \to \frac{27}{15}y^2 + \frac{5}{15}y^2 = 8 \to \frac{32}{15}y^2=8 \to \\ \\ \to y^2= \frac{120}{32} = \frac{15}{4} \to y= \pm \frac{\sqrt{15}}{2}[/math]
e quindi
[math] x^2 = 1 + \frac{\frac{15}{4}}{3} \to x^2 = \frac{27}{12} \to x= \pm \frac{3 \sqrt{3}}{2 \sqrt3} = \pm \frac32 [/math]
I punti sono simmetrici e sono rispetto all'origine e sono
[math] A \(+ \frac32 , + \frac{\sqrt{15}}{2} \) \\ \\ \\ B \(+ \frac32 , - \frac{ \sqrt{15}}{2} \) \\ \\ \\ C \(- \frac32 , + \frac{ \sqrt{15}}{2} \) \\ \\ \\ D \(- \frac32 , - \frac{ \sqrt{15}}{2} \) \\ \\ \\ [/math]
la figura il cui centro e' l'origine degli assi, e' un rettangolo
La base del rettangolo sara' pari al doppio dell'ascissa di base, l'altezza il doppio dell'ordinata
[math] A= 3 \cdot \sqrt{15} = 3 \sqrt{15} [/math]
il procedimento e' corretto, ricontrolla i calcoli.
Era ovvio aspettarsi 4 punti simmetrici, essendo sia l'iperbole che l'ellisse due curve simmetriche sia all'asse x che all'asse y.
Aggiunto 20 secondi più tardi:
Hai ragione... Mannaggia alla fretta ;)
Ora ho corretto :)