URGENTE, per favore chiarimento procedimento di questi 2 problemi

vrijheid
-determina il volume del tetraedro delimitato dai piani 6x-9y-2z+18=0, xy,yz,xz

Ho ottenuto, intersecando i piani degli assi con il piano dato, queste 3 equazioni (di rette?) 6x-9y+18= 0, -9y-2z+18= 0,6x-2z+18= 0.
Poi come posso andare avanti? Devo fare 4 sistemi a 3 equazioni, intersecando i vari piani con quello già dato e così trovo le coordinate dei vertici?

-Calcolare l’ampiezza dell’angolo formato dal piano yz con il piano passante per i punti A(0,0,0), B(-b,0,b), C(b,b,b).

Penso che l’equazione del piano yz sia x=0, quindi vettore normale n = (1,0,0)…Poi però? Anche se trovo l’equazione del piano passante per quei punti ho sempre l’incognita b…devo eliminarla?

Risposte
bimbozza
-quelli che hai scritto sono piani...stai attenta..ultimamente fai spesso questo errore... metti in sistema due piani, sostituisci un'equazione nell'altra e poi una la scarti e rimani col solo piano in cui hai iserito l'altra equazione... non va bene! l'equazione cartesiana della retta nello spazio è definita come intersezioni tra due piani, quindi, una volta messi in sistema i due piani, fermati...

una volta trovate le rette degli spigoli devi trovarti i vertici quindi cerca le intersezioni intersecando due rette alla volta...

-se non mi fai vedere il procedimento, non sò perchè hai quest'incognita b...
comunque è come per l'altro esercizio... calcoli il piano per A,B,C, e consideri l'angolo formato dalle normali dei piani... detti a, b i vettori che indicano la direzione delle normali(perdonami ma sono stanca e non mi viene il termine preciso), ed alfa l'angolo tra le due rette, si ha
[math]cos alfa= \frac{a*b}{|a||b|}[/math]

dove * indica il prodotto scalare

vrijheid
Per il primo problema, ho ottenuto le soluzioni uguali a quelle della classe...
6x-9y+18= 0, -9y-2z+18= 0,6x-2z+18= 0 - A(0,2,0), B(-3,0,0),C(0,0,9), D(-3/2,1,9/2), h(distanza da D a piano 6x-9y-2z+18= 0) =9/11.
Soluzione classe: V=1/3*1/2 |OA|*|OB|*|OC|= 9

Però non ho ben capito la formula per il volume...Non dovrebbe essere
V=1/3*Ab*h? Area di base intende Area di ABC, ma non ho capito come fare per calcolarla...E poi non usa l'altezza...

Aggiunto 16 minuti più tardi:

Per il secondo scusami, alla fine penso di esserci riuscita.
Ho trovato il piano ABC x-2y+z=0, ed ho trovato un angolo di 65,9°...Pensi sia giusto?

bimbozza
per capire dovresti dirmi cos'è O nella loro soluzione: l'origine o equivale al tuo D?

per il secondo, ok...

vrijheid
Nono, è l'origine

bimbozza
avevo dato per scontato che i tuoi spigoli fossero giusti, ma ragionandoci non possono esserlo... hai 3 piani xy,xz,yz che si intersecano in un punto, l'origine... e tu non ce l'hai... gli altri vertice saranno uno su ogni asse.
[Visto che hai fatto un po' di confusione coi calcoli, forse ti è più facile impostando vi volta in volta un sistema con 3 soli piani. Essi ti daranno direttamente i 4 punti cercati(come ti avevo accennato stanotte, ero stanca e non ho ragionato sul ragionamento più semplice XD ) ]

Se chiamo A il vertice sull'asse x, B il vertice sull'asse y, C il vertice sull'asse z si ha che OC è l'altezza del tetraedro quindi la formula fatta in classe corrisponde alla formula che conosci...

vrijheid
Scusami, ma allora devo risolvere tutto da capo?
Eppure mi escono, ed ho fatto in tutto 4 sistemi con 3 equazioni...
usando come piano base 6x-9y-2z+18= 0...Io ho impostato D come vertice dell'asse z però

bimbozza
i piani sono 6x-9y-2z+18=0, z=0, x=0, y=0

quindi i sistemi sono:
[math]\left{
z=0\\
x=0\\
y=0
[/math]
che dà come soluzione l'origine

[math]\left{
6x-9y-2z+18=0\\
x=0\\
y=0
[/math]

che ha soluzione (0,0,9)

[math]\left{
6x-9y-2z+18=0\\
x=0\\
z=0
[/math]

che ha soluzione (0,2,0)

[math]\left{
6x-9y-2z+18=0\\
y=0\\
z=0
[/math]

che ha soluzione (-3,0,0)

i calcoli son veloci... e come vedi non c'è nessun punto D...

vrijheid
Ah oky, allora io ho fatto dei passaggi in più per niente...
Quindi non mi serviva trovare i piani 6x-9y+18= 0, -9y-2z+18= 0,6x-2z+18?

Ma però, per la formula del volume, come devo impostare l'area di base?
Cioè, area di base sarebbe = ...?

bimbozza
La base è un triangolo rettangolo quindi cateto*cateto/2.
Tu sai che il volume si calcola come
[math]V=1/3 A_{base}*h [/math]

e se guardi la formula V=1/3*(1/2 |OA|*|OB|)*|OC| vedrai che è la stessa!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.