URGENTE!!!
Mi dispiace disturbarvi, ma ho bisogno il prima possibile della soluzione di questo esercizio, è quasi una questione di vita o di morte. Eccolo:
In un riferimento cartesiano disegna le rette di equazione: y=-4 x=3 y=4/3 x
Determina le coordinate dei punti A, B, C di intersezione delle tre rette a due a due.
Calcola la lunghezza del perimetro e l'area del triangolo ABC.
In un riferimento cartesiano disegna le rette di equazione: y=-4 x=3 y=4/3 x
Determina le coordinate dei punti A, B, C di intersezione delle tre rette a due a due.
Calcola la lunghezza del perimetro e l'area del triangolo ABC.
Risposte
un punto è sicuramente x=3;y=-4, gli altri due avranno coordinate
B(3;4), C(-3;-4) (basta fare un micro sistema prendendo due rette alla volta...ma si può fare anche a occhio...); siccome hai dei punti allineati lungo rette orizzontali e verticali, allora le distanze sono: AB=8, AC=6, BC=10(teorema di pitagora), e l' area è:
A=(AB*AC)/2=24
B(3;4), C(-3;-4) (basta fare un micro sistema prendendo due rette alla volta...ma si può fare anche a occhio...); siccome hai dei punti allineati lungo rette orizzontali e verticali, allora le distanze sono: AB=8, AC=6, BC=10(teorema di pitagora), e l' area è:
A=(AB*AC)/2=24
come hai trovato il terzo punto?
il terzo punto sarebbe C?
considerando la retta di equazione y=4/3 x, e intersecandola con la retta di eqauzione y=-4, ottieni
-4=4/3 x, da cui x=-3...
considerando la retta di equazione y=4/3 x, e intersecandola con la retta di eqauzione y=-4, ottieni
-4=4/3 x, da cui x=-3...
nn ho capito
allora...per trovare i punti di intersezione di due rette, devi metterle a sistema, quindi ottieni 3 sistemi:
(1) {y=-4
{x=3
(2) {y=-4
{y=4/3 x
(3) {x=3
{y=4/3 x
il sistema (1) è già risolto, il (2), sostituendo nella seconda equazione, ottieni -4=4/3 x ----> x=(-4)*(3/4) ----> x=-3 (e y=-4);
infine nel (3) ottieni, sempre sostituendo, y=4/3*(3) --->y=4 (e x=3);
per cui i tre punti sono
(3;-4)
(-3;-4)
(3;4)...
chiaro?
ciao
(1) {y=-4
{x=3
(2) {y=-4
{y=4/3 x
(3) {x=3
{y=4/3 x
il sistema (1) è già risolto, il (2), sostituendo nella seconda equazione, ottieni -4=4/3 x ----> x=(-4)*(3/4) ----> x=-3 (e y=-4);
infine nel (3) ottieni, sempre sostituendo, y=4/3*(3) --->y=4 (e x=3);
per cui i tre punti sono
(3;-4)
(-3;-4)
(3;4)...
chiaro?
ciao
grazie mille, ti sono riuscito a ringraziare solo adesso