Un'altra dimostrazione
Provare che, per ogni numero intero $N$, si possono sempre trovare due interi $x$,$y$ per cui
$x^2-y^2=N^3$
$x^2-y^2=N^3$
Risposte
"elios":
Provare che, per ogni numero intero $N$, si possono sempre trovare due interi $x$,$y$ per cui
$x^2-y^2=N^3$
ci provo ma nessuno badi alle stupidaggini che scrivo
$(x+y)(x-y)=N^2*N$
sistema tra: $x+y=N^2$ e $x-y=N$
$x=(N(N+1))/2$ $y=(N(N-1))/2$ i numeratori sono numeri pari quindi otteniamo due interi
dove ho sbagliato?

"simo90":
[quote="elios"]Provare che, per ogni numero intero $N$, si possono sempre trovare due interi $x$,$y$ per cui
$x^2-y^2=N^3$
ci provo ma nessuno badi alle stupidaggini che scrivo
$(x+y)(x-y)=N^2*N$
sistema tra: $x+y=N^2$ e $x-y=N$
$x=(N(N+1))/2$ $y=(N(N-1))/2$ i numeratori sono numeri pari quindi otteniamo due interi
dove ho sbagliato?

a me sembra corretto.
[size=59]Messaggio errato.[/size]
non ho capito il controesempio di wizard... a me piace abbastanza la dimostrazione
Errore mio: avevo capito che simo90 aveva posto quella condizione come necessaria per la tesi.
Cancello il post. Chiedo venia.
Cancello il post. Chiedo venia.
"Sergio":
Direi che si tratta di capirsi.
simo90 ha tovato un modo per trovare due numeri tali che la differenza dei loro quadrati sia uguale al cubo di un numero dato.
E questo mi pare funzioni. Ad esempio: $6^3=216=21^2-15^2$.
Per farlo, ha utilizzato una delle possibili condizioni per cui può aversi $(x+y)(x-y)=N^2*N$, e cioè $x+y=N^2$ e $x-y=N$.
Non ha detto che $(x+y)(x-y)=N^2*N$ è possibile solo se $x+y=N^2$ e $x-y=N$, che sarebbe falso, come WiZaRd ha mostrato con un facile controesempio e come... qualcuno si ostina a non capire
centrato in pieno Sergio

Grazie a sergio x la chiarezza! e scusate l'intervento un po' stupido!
Grazie mille! Solo una cosa: il fatto che $N(N+1)$ e $N(N-1)$ siano pari lo si deduce dal fatto che uno dei due fattori è pari, uno è dispari, quindi il loro prodotto deve essere pari?
Grazie ancora!
Grazie ancora!
Esatto elios.
Molto chiarificatore l'intervento di Sergio, all'inizio anch'io avevo capito che Paolo90 avesse posto quella condizione come necessaria per la tesi.
Molto chiarificatore l'intervento di Sergio, all'inizio anch'io avevo capito che Paolo90 avesse posto quella condizione come necessaria per la tesi.