Un dubbio su ellisse e tangenti...

Wolf291
Mi stavo chiedendo se, data nel riferimento cartesiano ortogonale x0y l'equazione $x^2/4 + y^2=1$, fosse corretto affermare che rappresenta un'ellisse le cui tangenti condotte dal punto $P (-3,1)$ hanno equazioni $y=1$ e $y=-x-2$....
E' vero o falso?

Risposte
@melia
La prima tangente è corretta la seconda no.

Wolf291
Ok, grazie....ti chiedo troppo se mi spieghi come hai fatto a trovare questo risultato? Così capisco anch'io...

Hop Frog1
Wolf in questi casi devi considerare il sistema generico:
${(equazione della curva),(y=mx+q}$

Ora, una volta ottenuta la formula risolvente fai si che:
il discriminante sia >0 se vuoi le rette secanti.
" " " =0 per le rette tangenti.
" " " <0 per quella esterna.

Se non sono stato chiaro domani a un ora più normale lo sarò e cercherò di spiegarti più nel dettaglio.

Wolf291
Grazie Hop Frog ...anche se in effetti non ho ancora capito del tutto....quando avrai tempo per rispiegarmi meglio te ne sarò grato...

Sorriso91
"Wolf29":
Ok, grazie....ti chiedo troppo se mi spieghi come hai fatto a trovare questo risultato? Così capisco anch'io...

allora..metti a sistema l'equazione dell'ellisse cn il fascio di rette passante per P e dopo aver fatto le dovute sostituzioni imponi il delta dell'equazione che ottieni uguale a zero(deve avere una sola soluzione poichè le rette sono tangenti)..da questo ti ricavi m che sostituisci all'equazione del fascio d rette e ottieni quelle tangenti..

Hop Frog1
si, esatto.
io adesso non ho ancora ben appreso il metodo di scrittura delle funzioni, quello che ho fatto ieri sera dovrebbe essere un sistema a due equazioni (lol).
Comunque le due equazioni da mettere a sistema sono come dice Lucky quella della curva e il fascio di rette per un punto, ovvero:
$(x^2)/4+y^2 = 1$
$y-y_0 = m(x-x_0)$

delta=0 ($b^2-4ac$)

Wolf291
Ok grazie ad entrambi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.