Un altro grafico

89mary-votailprof
$y= |1-2|senx||$

se mi trovo davanti a una situazione del genere, ho eliminato i valori assoluti, disegnato il grafico di 2senx, poi ho ribaltato tutto secondo l'asse delle x in basso dato che ho -2|senx| , poi non so se devo prima applicare la traslazione e poi considerare tutta la parte positiva dato che abbiamo tutto in modulo o ribaltare tutto su dato che c'è il modulo e poi applicare la traslazione. :?
dato che è tutto in valore assoluto, la traslazione va fatta prima di considerare il modulo(e quindi ribaltare tutto nel primo quadrante)?

spero di essermi fatta capire...
grazie a chi mi risponderà

Risposte
_nicola de rosa
"sweet swallow":
$y= |1-2|senx||$

se mi trovo davanti a una situazione del genere, ho eliminato i valori assoluti, disegnato il grafico di 2senx, poi ho ribaltato tutto secondo l'asse delle x in basso dato che ho -2|senx| , poi non so se devo prima applicare la traslazione e poi considerare tutta la parte positiva dato che abbiamo tutto in modulo o ribaltare tutto su dato che c'è il modulo e poi applicare la traslazione. :?
dato che è tutto in valore assoluto, la traslazione va fatta prima di considerare il modulo(e quindi ribaltare tutto nel primo quadrante)?

spero di essermi fatta capire...
grazie a chi mi risponderà

1)grafico del $sinx$
2)applichi il valore assoluto
3)moltiplica per $-2$
4)trasla verso l'alto di $1$ il grafico di $-2|sinx|$
5)riapplica il valore assoluto

codino75
"sweet swallow":

direi che questa e' la procedura corretta, in quanto appunto il modulo e' applicato a (1- etc.) , quindi devi prima trovare il grafico di (1-etc.) e poi ribaltarlo (nelle porzioni negative)

89mary-votailprof
così?

codino75
OPTIMUM!

_nicola de rosa
"sweet swallow":
così?

[img]http://img265.imageshack.us/img265/7397/gravv2.th.jpg

[/img]

la procedura è quella, ma quei triangolini tra le due campane hanno la stessa ampiezza delle campane, cioè hai la ripetizione periodica di un triangolo e di una campana

codino75
"nicola de rosa":
[quote="sweet swallow"]così?

[/img]

la procedura è quella, ma quei triangolini tra le due campane hanno la stessa ampiezza delle campane, cioè hai la ripetizione periodica di un triangolo e di una campana[/quote]

perche' stessa ampiezza?
la funzione e'
1-2|sen x | .

_nicola de rosa
"codino75":
[quote="nicola de rosa"][quote="sweet swallow"]così?

[/img]

la procedura è quella, ma quei triangolini tra le due campane hanno la stessa ampiezza delle campane, cioè hai la ripetizione periodica di un triangolo e di una campana[/quote]

perche' stessa ampiezza?
la funzione e'
1-2|sen x | .[/quote]
perchè di $-2|sinx|$ raggiunge il minimo che è $-2$, poi ci sommi 1, per cui metà grafico di $-2|sinx|$ rimane nel quarto e metà ve nel primo quadrante cioè $1-2|sinx|$ raggiunge il minimo che è $-1$, e poi riapplicando il valore assoluto trovi quanto detto da me

89mary-votailprof
beh sì...l'ho fatto così tanto per capirci...facendolo sui quadretti mi viene bene^_^
grazie mille

_nicola de rosa
"sweet swallow":
beh sì...l'ho fatto così tanto per capirci...facendolo sui quadretti mi viene bene^_^
grazie mille

OK

codino75
"nicola de rosa":
[quote="codino75"][quote="nicola de rosa"][quote="sweet swallow"]così?

[/img]

perche' stessa ampiezza?
la funzione e'
1-2|sen x | .[/quote]
perchè di $-2|sinx|$ raggiunge il minimo che è $-2$, poi ci sommi 1, per cui metà grafico di $-2|sinx|$ rimane nel quarto e metà ve nel primo quadrante cioè $1-2|sinx|$ raggiunge il minimo che è $-1$, e poi riapplicando il valore assoluto trovi quanto detto da me[/quote]

hai ragione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.