Trovare l'insieme di definizione di una funzione

ingegnè
Salve a tutti, non capisco proprio come si fa a trovare l'insieme di definizione di una funzione.. se ad esempio ho $ f(x) = 1 / (x-|x|) $ come faccio a calcolarlo? Grazie per l'aiuto.

Risposte
garnak.olegovitc1
Salve Pongo,

"Pongo":
Salve a tutti, non capisco proprio come si fa a trovare l'insieme di definizione di una funzione.. se ad esempio ho $ f(x) = 1 / (x-|x|) $ come faccio a calcolarlo? Grazie per l'aiuto.

io direi che l'insieme di definizione, o campo di esistenza, è $AAx in RR : (x-|x|)!=0$, cosa puoi dire in merito, sai continuare?
Cordiali saluti

ingegnè
Bè allora $ != <|x|> $ , quindi dato che $ |x| = x se è \geq 0 $ allora $ |x| $ deve essere < 0 e quindi uguale a $ - x $ no?

garnak.olegovitc1
Salve Pongo,

"Pongo":
Bè allora $ != <|x|> $ , quindi dato che $ |x| = x se è \geq 0 $ allora $ |x| $ deve essere < 0 e quindi uguale a $ - x $ no?

potresti, cortesmente, scrivere meglio.Non capisco l'uso dei simoblo $<$ e $>$ ed $\geq $.
Cordiali saluti

P.S.= Una domanda, ovviamente siamo nell'insieme dei numeri reali, $RR$, vero?

Fioravante Patrone1
"Pongo":

Sostanzialmente giusto.

Ma c'è una svista (sennò è un errore mostruoso :P )
Dici:
allora $ |x| $ deve essere < 0
Mentre ovviamente intendevi dire:
allora $ x $ deve essere < 0

Già che ci sono, ricopio qui sotto quello che hai scritto, sistemando un po' la forma

Per definizione di valore assoluto, è $ |x| = x $ se e solo se $x \geq 0 $. Pertanto il denominatore è diverso da zero se e solo se $x<0$.
Quindi l'insieme di definizione della funzione data è l'insieme dei reali (strettamente) negativi.

ingegnè
Si fioravante intendevo dire quello grazie..ad ogni modo chiedo scusa ma non riesco a scrivere bene con questo generatore di formule!

garnak.olegovitc1
Salve Pongo,

"Fioravante Patrone":
Pertanto il denominatore è diverso da zero se e solo se $x<0$.
Quindi l'insieme di definizione della funzione data è l'insieme dei reali (strettamente) negativi.

potevi arrivarci anche a tentativi, che era ciò che io volevo che tu facessi per poi cercare di rendere la cosa più formale con il concetto di valore assoluto. Comunque l'importante che l'hai capito :smt023 :smt023 :smt023
Cordiali saluti

Fioravante Patrone1
"Pongo":
... ad ogni modo chiedo scusa ma non riesco a scrivere bene con questo generatore di formule!

Vedrai, basta farci un po' l'abitudine e poi ti sembrerà facile.
Nei prossimi post che scriverai (se non abbandoni questo forum di pazzi) usa il tasto "Anteprima", così vedi come sono rese le formule che hai scritto e puoi provare a correggerle prima di inviare il post.
Buona continuazione in ogni caso!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.