Trovare l'equazione di una parabola

mart@22
ciao a tutti..... devo svolgere un problema ma mi sono bloccata a metà.....il problema dice:
Scrivere l'eq. della parabola y=ax^2+bx+c che taglia l'asse y nel punto di ordinata 2 e passa per i punti A(2;1)e B(4;2). Analogamente per la parabola passante per il punto C (0;2) e avente il vertice nel punto D (2;8). Trovare i punti comuni alle due parabole e le tangenti in essi alle due curve.

Io sono riuscita a trovare l'eq. della prima parabola.....ma non riesco a calcolare l'eq. della parabola avente un solo punto e in vertice.... Come si fa????

Ringrazio in anticipo ...marta...

Risposte
MaMo2
Benvenuta.
Devi imporre le coordinate del vertice $X_V=2$ e $Y_V =8$.

Consiglio: per rendere leggibili le formule inseriscile tra il simbolo del dollaro.

mart@22
grazie mille......ma ora che ci penso,non posso usare l'equazione che dici tu perchè non me l'hanno spiegata!!!....
c'è un modo per risolverlo utilizzando i sistemi??perchè io ciò provato ma non mi torna mai...

G.D.5
@ mart@22
Innanzitutto benvenuta nel forum e buona permanenza.
Per cortesia, scrivi le formule usando il compilatore MathML od il TeX. Qui trovi le istruzioni per usarli.

Tornando al problema: se la parabola interseca l'asse delle ordinate nel punto di ordinata [tex]2[/tex], allora questo punto ha ascissa [tex]0[/tex], sicchè il punto [tex](0;2)[/tex] appartiene alla parabola. Inoltre vi appartengono i punti [tex]A\equiv(2;1)[/tex] e [tex]B\equiv(4;2)[/tex] sicché presa l'equazione generica [tex]y=ax^{2}+bx+c[/tex] sostituisci ad [tex]x[/tex] ed [tex]y[/tex] le coordinate di ciascun punto ottenendo tre equazioni in [tex]a,b,c[/tex] che potrai mettere a sistema.

La seconda parabola può essere trovata attraverso una considerazione elementare: la parabola ha come asse di simmetria la perpendicolare alla sua direttrice passante per il vertice, quindi se il punto [tex]C\equiv(0;2)[/tex] appartiene alla parbola ed il vertice è localizzato in [tex]D\equiv(2;8)[/tex], allora anche il punto [tex]E\equiv(2;2)[/tex] appartiene alla parabola: hai allora tre punti per procedere come sopra.

franced
"mart@22":

Scrivere l'eq. della parabola y=ax^2+bx+c che taglia l'asse y nel punto di ordinata 2 e passa per i punti A(2;1)e B(4;2).

La parabola passa dai punti

[tex]C( 0 \,;\, 2 )[/tex] , [tex]A(2 \,;\, 1)[/tex] , [tex]B(4 \,;\, 2)[/tex]

dalla situazione simmetrica si deduce che $A$ è il vertice della parabola, quindi
l'equazione della parabola è della forma

[tex]y = a (x - 2)^2 + 1[/tex]

ora basta sostituire o C oppure B: è più comodo sostituire C, quindi

[tex]2 = a(0-2)^2 + 1[/tex]

da cui ricavi

[tex]a=\dfrac{1}{4}[/tex]

quindi la parabola ha equazione

[tex]y = \dfrac{1}{4} (x - 2)^2 + 1[/tex]

[tex]y = \dfrac{1}{4} x^2 - x + 2[/tex] .

franced
"mart@22":
Analogamente per la parabola passante per il punto C (0;2) e avente il vertice nel punto D (2;8).

Usa la formula

[tex]y = a (x - 2)^2 + 8[/tex]

sostituisci le coordinate di C ed ottieni

[tex]2 = a (0 - 2)^2 + 8[/tex]

da cui ricaviamo

[tex]a = -\dfrac{3}{2}[/tex]

quindi la parabola ha equazione

[tex]y = -\dfrac{3}{2}\, (x - 2)^2 + 8[/tex]

[tex]y = -\dfrac{3}{2}\, x^2 + 6\,x + 2[/tex] .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.