Trovare l'equazione di un punto che dipende da una variabile

p910
Salve a tutti , questa è la prima volto che scrivo su questo forum perché ho un problema che non riesco a risolvere
Io ho un punto che si trova su di un asse x alla coordinata -2 . Questo punto può arrivare a muoversi solo fino alla coordinata +4.ssapendo che la variabile h da cui dipende la x nella posizione -2 h=0 e nella posizione +4 h=24 qual'è l'equazione che mi esprime la x in funzione di h?

Spero di essermi spiegato perché no ho davvero bisogno
Grazie :-)

Risposte
giammaria2
Ti do il benvenuto nel forum e ti rispondo anche se non ci sono tuoi tentativi di soluzione perché mi sembra evidente che questo non è esercizio assegnato come compito.
Le risposte possibili però sono infinite: detta $x=f(h)$ l'equazione che tu stai cercando, va bene qualsiasi funzione per cui $f(0)=-2,f(24)=4$. La formula più semplice è
$x=h/4-2$
Le cose si complicano un po' se vuoi una formula che abbia senso solo per $x$ compreso fra $-2$ e $4$, ma anche in questo caso le risposte sono infinite.
In assenza di altre specificazioni, non saprei dire di più.

p910
Grazie davvero di cuore :D
Si effettivamente non è un compito assegnato diciamo che è più un mio progetto ma poiché studio ancora in una secondaria di secondo grado questa mi sembrava la sezione più corretta

p910
Mi sono reso conto di non aver capito molto bene... sempre se non disturbo che succede se al posto di -2 e +4 metto -5 e +5?
E mi spiegeresti anche il procedimento
Grazie

giammaria2
Vogliamo collegare $h,x$ con una formula del tipo $x=mh+q$ in modo che

1)ad $h=0$ corrisponda $x=a$ (nel primo esercizio era $a=-2$ ed in quest'ultimo chiedi $a=-5$); occorre perciò che sia $a=m*0+q$, da cui ricaviamo $q=a$;

2) ad $h=24$ corrisponda $x=b$ (prima era $b=4$ ed ora è $b=5$); occorre perciò che sia $b=24m+q$. Sostituendo il valore già noto di $q$ ricaviamo $b=24m+a->24m=b-a->m=(b-a)/24$.

Di conseguenza la formula cercata è
$x=(b-a)/24h+a$ che

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.