Trovare la velocità in funzione del tempo

Guidolo
Ciao ragazzi!

$ (mgsin(α) - (B^2*l^2*v)/R * cos^2(α))=ma $

Non riesco a trovare la velocità in funzione del tempo v(t) da questa equazione; ho sostituito l'accelerazione nel secondo membro con dv/dt, e mi sono bloccato, non so come procedere.

Risposte
mgrau
Magari ci spieghi da dove salta fuori questa cosa? Anche perchè non è proprio usuale vedere scritto il seno e il coseno di una accelerazione...
Perchè, capisci, è il tuo primo messaggio, un minimo di contesto non guasterebbe... :D

Guidolo
Si scusami, mea culpa! Ho commesso un errore di battitura, sono seno e coseno di alfa, non accelerazione.

Detto ciò, il contesto è un piano inclinato, sul quale scivola una sbarretta conduttrice, ed il sistema è immerso in un campo magnetico verticale, diretto verso l'alto. le ''rotaie'' del piano inclinato su cui scorre la sbarretta sono anch'esse conduttrici. Dovrei trovare e rappresentare graficamente l'equazione che lega la velocità della sbarretta in funzione del tempo quando questa viene lasciata libera di cadere.

Per fare ciò ho posto \(\displaystyle P||+F||=m⋅a \)

dove P|| è la componente parallela al piano della forza peso, mentre F|| è la componente parallela al piano della forza magnetica Bil.

gugo82
Si tratta di una equazione differenziale lineare del primo ordine a coefficienti costanti completa.
Ci sono formule standard che consentono di risolverla una volta che sia assegnata una condizione iniziale $v(0) = v_0 in RR$, formule che coinvolgono funzioni integrali (quando sono scritte bene) o integrali indefiniti e costanti arbitrarie da determinare (quando sono scritte male).

Se le hai viste ed hai provato ad applicarle, possiamo provare a discuterne.
Altrimenti, vattele a recuperare sul libro e prova prima a risolvere autonomamente; se non riesci, torna e mostra quel che hai fatto.

Guidolo
Ciao gugo82!

Avevo già letto online che si trattava di una equazione differenziale (che noi però, non abbiamo fatto!). Motivo per cui ho contattato il mio prof, e mostrandogli l'equazione, mi ha detto che si deve semplicemente integrare con due integrali definiti.

$ (gsinalpha - (B^2 l^2 v)/(Rm)cos^2alpha )d(t) = d(v) $

Arrivato a questo punto ho proceduto così:

$ v(t)= int _(t0)^(t)gsin(alpha) dt - int_(v0)^(v)(B^2l^2v)/(Rm)cos^2(alpha) dv $

$ v(t)= gsinalpha\cdot t - (B^2l^2)/(Rm) cos^2alpha \cdot v^2/2 $

l'abatefarina
mica puoi trasformare brutalmente un dt in un dv, tanto per dirne una
come ha detto gugo, devi usare le equazioni differenziali; la puoi vedere anche come equazione differenziale a variabili separabili
hai una cosa del tipo $(dv)/(dt)=h+kv$ cioè $(dv)/(h+kv)=dt$
adesso si che puoi integrare entrambi i membri

gugo82
Hai ragione, ma l'idea non funziona proprio così come pensi.

1. Riscrittura più semplice dell'equazione.

Fatta questa operazione di semplificazione/maquillage, proviamo a risolvere l'equazione.[nota]Ricorda che una soluzione di un'equazione differenziale è una funzione $v(t)$ che sostituita nell'equazione insieme con la propria derivata prima restituisce un'identità.[/nota]

2. Ricerca delle soluzioni costanti.

3. Ricerca delle altre soluzioni.

4. Analisi qualitativa.

l'abatefarina
giusto, la soluzione costante
quando si pensa subito ad applicare la tecnica risolutiva, sfugge

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.