Trova le coordinate di un punto
Vi chiedo aiuto per chè non ho capito come si fa a trovare le coordinate di un punto di cui è data la distanza da una retta, per esempio: trova le coordinate di B che dista 2 dalla retta r:4y-3x=0
Risposte
Con le condizioni date, se ne trova un po' più di uno...
di solito del punto B ti danno una delle due coordinate, poi da lì si utillizza la distanza di un punto da una retta e uscirà un'equazione in x o y(dipente dalla coordinata che ti danno) e si trova coordinata mancante!!!
veramente il problema intero è: una circonferenza ha per diametro il segmento di estremi l'origine degli assi e il punto aA(-8,-6).
- Scrivi l'equazione della circonferenza
- Per l'origine degli assi conduci una secante s che individui una corsa di misura &radice2&. scrivi l'equazione della secante e le coordinate dell'estremo B della corda diverso dall'origine.
Ho trovato l'equazione della circonferenza &x^2+y^2+8x+6y=0&. ho capito che il triangolo AOB è rettangolo in B e mi sono fermata, se B fosse su una retta riuscirei a trovare le coordinate, ma essendo su una circonferenza mi sono bloccata.
Grazie per avermi risposto.
- Scrivi l'equazione della circonferenza
- Per l'origine degli assi conduci una secante s che individui una corsa di misura &radice2&. scrivi l'equazione della secante e le coordinate dell'estremo B della corda diverso dall'origine.
Ho trovato l'equazione della circonferenza &x^2+y^2+8x+6y=0&. ho capito che il triangolo AOB è rettangolo in B e mi sono fermata, se B fosse su una retta riuscirei a trovare le coordinate, ma essendo su una circonferenza mi sono bloccata.
Grazie per avermi risposto.
scommetto usciranno due secanti!
il punto $B(x;y)$ risolverà l'equazione della circonferenza, inoltre sappiamo che la distanza dal centro è $sqrt2$, quindi basterà risolvere il seguente sistema:
$x^2+y^2+8x+6y=0$
$x^2+y^2=2
il punto $B(x;y)$ risolverà l'equazione della circonferenza, inoltre sappiamo che la distanza dal centro è $sqrt2$, quindi basterà risolvere il seguente sistema:
$x^2+y^2+8x+6y=0$
$x^2+y^2=2
volevo dirti che sono riuscita a risolvere il problema applicando il teorema di Pitagora al lato AO prima e al lato OB poi e mettendo a sistema le equazioni ottenute.
Ciao
Ciao