Trinomio notevole...

ffennel
Ciao a tutti,

sto esercitandomi sui trinomi notevoli e sto trovando difficoltà in questo tipo:

$2x^2+7x+3$

Che ho risolto così:

$2[2/2x^2+7/2x+3/2]$

$2[x^2+7/2x+3/2]$

$2[(x+1/2)(x+3)]$

Praticamente ho tolto prima il coefficiente del primo termine quadrato, così da ottenere un trinomio notevole "pulito", poi ho cercato delle frazioni che mi dessero come somma $7/2$ e come prodotto $3/2$ e ho trovato $1/2$ e $3$, ma ci ho messo molto tempo e ho dovuto fare molti tentativi e fatica. Non sempre son riuscito a risolverli; ci sono modi un pò più rapidi per risolvere questo tipo di scomposizioni?

Per es., su:

$4a^2+11a+7$

e:

$2a^2-5a-12$

sto ancora tentando.

Risposte
giammaria2
Quando il primo coefficiente non è 1, io uso questo metodo: cercare due numeri che diano come somma il coefficiente di $x$ e come prodotto il prodotto degli altri due coefficienti; usarli per decomporre il termine intermedio e poi fare un raccoglimento a gruppi.
Nel caso del tuo primo esercizio, la somma è 7 e il prodotto è 2*3=6, quindi i due numeri sono 1 e 6. Allora

$2x^2+7x+3=2x^2+x+6x+3=x(2x+1)+3(2x+1)=(2x+1)(x+3)$

ffennel
Dovrò rifletterci un pò su, su quello che hai scritto Gianmaria, sono abbastanza cotto adesso. Per il momento ti ringrazio.
Ciao.

ffennel

Nicole931
altro metodo, che si può usare sempre per scomporre un trinomio di II grado:

dato il trinomio di II grado : $ ax^2+bx+c$ , si trovano le soluzioni dell'equazione associata :$ ax^2+bx+c = 0$
chiamate $x_1 ; x_2$ le due soluzioni, il trinomio si scompone in : $a(x-x_1)(x-x_2)$

nel tuo caso l'equazione associata : $2x^2 + 7x +3 =0$ ha come soluzioni : $x_1= -3 ; x_2 = -1/2$

il trinomio quindi si scompone in :$ 2 (x+3) ( x+1/2)$

ora puoi ridurre allo stesso denominatore $2$ il secondo binomio e poi semplificare; ottieni sempre:
$(x+3)(2x+1)$

ffennel
"Nicole93":
altro metodo, che si può usare sempre per scomporre un trinomio di II grado:

dato il trinomio di II grado : $ ax^2+bx+c$ , si trovano le soluzioni dell'equazione associata :$ ax^2+bx+c = 0$

Molto bella questa soluzione Nicole, siete veramente preziosi, grazie!

Nicole931
prego! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.