Trigonometria: trovare Beta avendo Alfa

emilio.v1
Ciao a tutti,
devo risolvere questo problema applicato alla meccanica (ITIS periti meccanici).
I dati noti sono:
base = 299.8 mm
lato minore (che poi è il raggio della circonferenza) = 93.7 mm

L'angolo Alfa è noto dopo che l'ho trasformato da radianti a gradi:
Alfa = 3.14/6 rad = 30°

Non sono però in grado di trovare l'angolo Beta, non ho le conoscenze di trigonometria che dovrei avere :|
Il libro offre la soluzione, ma io vorrei imparare il procedimento, altrimenti non imparo mai! (Beta = 9°)
Mi aiutate per favore a trovare Beta?
Grazie .

Risposte
minomic
Ciao, effettivamente non è immediato, però possiamo fare così:
1. applico il teorema di Carnot (o dei coseni) per trovare il terzo lato (quello di fronte ad $alpha$) che chiamerò $l$:
\[
l = \sqrt{a^2 + b^2 - 2ab \cos \alpha}
\] da cui \( l \simeq 223.6 mm \)

2. applico il teorema dei seni:
\[
\frac{223.6}{\sin \alpha} = \frac{93.7}{\sin \beta} \Longrightarrow \sin \beta \simeq 0.2095 \Longrightarrow \beta \simeq 12° 5' 40''
\]Sinceramente non so perchè il tuo libro dia come soluzione $9°$. Ho ricontrollato i calcoli ma mi sembrano giusti...

burm87
Stavo per rispondere con lo stesso procedimento. Confermo i calcoli di minomic :)

minomic
"burm87":
Confermo i calcoli di minomic :)

Perfetto, grazie!
Aggiungo un dettaglio: si poteva applicare direttamente il teorema dei seni notando che il terzo angolo (quello in alto) è $150°- beta$ e quindi scrivere
\[
\frac{299.8}{\sin (150° - \beta)} = \frac{93.7}{\sin \beta}
\] ma dato che emilio dice di avere qualche problema con la trigonometria non volevo dover tirare fuori anche le formule di sottrazione del seno. ;)
Almeno in questo modo abbiamo visto il teorema di Carnot che può sempre far comodo! :-D

emilio.v1
Ragazzi, che dire... Mi avete lasciato a bocca aperta!
Se riuscirò a prendere il diploma (non sono proprio un ragazzino) sarà anche merito vostro: infatti, quanto più riesco a risolvere i problemi, tanto più mi sento motivato a continuare.
Altrimenti l'arrendevolezza si fa strada.

Grazie a tutti, mi metto all'opera :-D

minomic
"emilio.v":
quanto più riesco a risolvere i problemi, tanto più mi sento motivato a continuare.
Altrimenti l'arrendevolezza si fa strada.

Grazie a tutti, mi metto all'opera :-D

Questo è decisamente lo spirito giusto!! In bocca al lupo! Se hai altri dubbi noi siamo qui. :smt023

emilio.v1
"minomic":
Ciao, effettivamente non è immediato, però possiamo fare così:
1. applico il teorema di Carnot (o dei coseni) per trovare il terzo lato (quello di fronte ad $alpha$) che chiamerò $l$:
\[
l = \sqrt{a^2 + b^2 - 2ab \cos \alpha}
\] da cui \( l \simeq 223.6 mm \)

\[
\frac{223.6}{\sin \alpha} = \frac{93.7}{\sin \beta} \Longrightarrow \sin \beta \simeq 0.2095 \Longrightarrow \beta \simeq 12° 5' 40''
\]Sinceramente non so perchè il tuo libro dia come soluzione $9°$. Ho ricontrollato i calcoli ma mi sembrano giusti...

Ecco, ricomincio ad avere problemi...
Preciso una cosa: il libro (maledetto!) non dà 9°. Questo l'ho ricavato io perché ho esigenza di avere gli angoli in gradi e non in radianti.
Infatti il libro fornisce fra le soluzioni che Beta = 20/π rad, allora ho fatto:
π/20 = 0.157 rad
Poiché Beta : 180 = 0.157: π
Allora Beta = 180*0.157/π = 9°

Dai tuoi calcoli, Beta verrebbe circa 12?

Aggiungo che non sono in grado di leggere questa grafia:
12° 5' 40''

:cry:

minomic
La tua proporzione è corretta e quindi il risultato del libro è $9°$ mentre il mio è $12°$ però non vedo errori nei calcoli che ho fatto. Se il testo è giusto (ricontrolla i dati) il risultato che abbiamo trovato è giusto! ;) E' possibile che sia qualche errore di arrotondamento (da parte del libro).

"emilio.v":
Aggiungo che non sono in grado di leggere questa grafia:
12° 5' 40''

Quella scrittura indica i gradi, i primi e i secondi, dove primi e secondi sono delle "frazioni" di grado. Un po' come ore-minuti-secondi.

emilio.v1
"minomic":

\[

Niente, devo ricominciare da capo.

Quello che è scritto qui sopra si legge come una proporzione?
Cioè
223.6 : sin Alfa = 93.7 : sin Beta?
Se è così, allora ho ottenuto che, dato Alfa = 30°
sin Alfa = 0.5
da cui
sin Beta = 0.5 * 93.7 / 299.8 = 0.1562
e non 0.2095

E' giusto?

E comunque, come faccio a passare da sin Beta a Beta?

minomic
"emilio.v":
sin Beta = 0.5 * 93.7 / 299.8 = ...

Se i dati che ho usato sono corretti devi dividere per $223.6$ Se invece i dati sono sbagliati e quindi devi dividere per $299.8$ allora effettivamente viene $beta = 9°$. Avevi forse scambiato due lati? ;)

"emilio.v":
E comunque, come faccio a passare da sin Beta a Beta?

Con la funzione "arcoseno" che probabilmente sulla calcolatrice è indicata con $sin^-1$.

giammaria2
@emilio.v. Mi complimento con te per la buona volontà che dimostri e mi fa piacere che tu abbia trovato l'aiuto necessario. Devo però richiamarti al seguente articolo del regolamento:
3.6b E' fortemente consigliato scrivere le formule usando il linguaggio MathML o TeX, per facilitare la lettura dei partecipanti e di coloro che si accostano al forum per imparare. Dopo 30 messaggi inseriti, segno di apprezzabile presenza nella community, l'uso di tale linguaggio per la scrittura delle formule è obbligatorio.

Già che ci sei, leggi tutto il regolamento (c'è il rimando nel riquadro rosa in alto); anche l'osservanza dell'articolo 3.13 lascia talora a desiderare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.