Trigonometria (triangoli qualunque)

lisacassidy
Buonasera a tutti! Ho il seguente problema:

Sia ABC un triangolo isoscele di base BC, di perimetro $ 4(sqrt(5)+1) $ e tale che $ cosBhat(A)C=3/5 $ .
a. Risolvi il triangolo
b. Determina su AB un punto P tale che valga la seguente relazione: $ sqrt(5)BP+sqrt(2)PC=12 $

Il punto a sono riuscita a risolverlo e mi viene:
$ AB=AC=2sqrt(5) $
$ BC=4 $
$ cosAhat(B)C=sqrt(5)/5 $

Nel secondo punto mi blocco. Ho provato a chiamare x il lato BP ed ad usare il teorema del coseno conoscendo BC, BP e l'angolo compreso ma non mi viene nulla di sensato. Potreste darmi qualche altra idea?

Grazie!

Risposte
axpgn
Se poni $BP=x$ e quindi $PC=BC-BP=4-x$ hai una sola equazione con una sola incognita:

$sqrt(5)x+sqrt(2)(4-x)=12$

lisacassidy
Mi sfugge il motivo per cui PC=BC-BP. Da cosa deriva questa relazione?

axpgn
Scusami avevo interpretato $P$ come un punto su $BC$, sorry ...

axpgn
Mi pare che si possa usare il teorema di Stewart ...

lisacassidy
Purtroppo non ho fatto questo teorema. Solo teorema dei seni e teorema del coseno. Non c'è modo di applicare uno di questi due?

axpgn
Il teorema di Stewart non usa la trigonometria, solo moltiplicazioni :D

Provo a pensarci ma non garantisco niente :-D

lisacassidy
Ok, allora guardo anche quel teorema.
Intanto, grazie!! :)

axpgn

axpgn
$BP=(4sqrt(5))/3$

Ho usato il teorema di Stewart però visto il risultato ci deve essere qualche strada più corta (probabilmente usando la trigonometria).
Sicuramente passerà di qua qualcuno più sveglio di me :D

Cordialmente, Alex

@melia
"eleonoraponti":

...
Nel secondo punto mi blocco. Ho provato a chiamare x il lato BP ed ad usare il teorema del coseno conoscendo BC, BP e l'angolo compreso ma non mi viene nulla di sensato. Potreste darmi qualche altra idea?

Grazie!

Con il teorema del coseno viene. Magari è utile chiamare $bar(BP)=xsqrt5$ così i calcoli vengono più semplici, con la condizione $0<=x<=2$.

$bar(PC)^2=5x^2-8x+16$

L'equazione è $5x+sqrt(10x^2+32-16x)=12$, isolando la radice e elevando alla seconda si ottiene

$15x^2-104x+112=0$, che ammette come soluzioni $x_1=4/3$ accettabile e $x_2=28/5$ non accettabile.

$bar(BP)=x*sqrt5=4/3sqrt5$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.