TRIGONOMETRIA: Problema di un triangolo rettangolo
Di un triangolo rettangolo conosciamo l'ipotenusa=24cm e la somma dei coseni degli angoli acuti=(radice di 6)/2. Calcolare il perimetro e il valore degli angoli.
thks
Aggiunto 14 minuti più tardi:
Di un triangolo rettangolo conosciamo l'ipotenusa=24cm e la somma dei coseni degli angoli acuti=(radice di 6)/2. Calcolare il perimetro e il valore degli angoli.
thks
Aggiunto 14 minuti più tardi:
Risposte
Tu sai che il coseno di un angolo e' il rapporto tra il cateto adiacente e l'ipotenusa.
Disegna il triangolo chiamando A l'angolo retto, B e C gli altri angoli, a,b,c, i lati opposti e
Sai che la somma dei coseni e'
Quindi
Sai inoltre, per quello che ti ho scritto in premessa, che
Quindi la relazione di sopra sara'
Inoltre per il teorema di Pitagora
Metti a sistema e risolvi
Disegna il triangolo chiamando A l'angolo retto, B e C gli altri angoli, a,b,c, i lati opposti e
[math] \alpha \ \beta \ \gamma [/math]
gli angoli corrispondenti ai vertici.Sai che la somma dei coseni e'
[math] \sqrt6 / 2 [/math]
Quindi
[math] \cos \beta + \cos \gamma = \frac{\sqrt6}{2} [/math]
Sai inoltre, per quello che ti ho scritto in premessa, che
[math] \cos \beta = \frac{c}{a} = \frac{c}{24} [/math]
perche' l'ipotenusa e' 24.Quindi la relazione di sopra sara'
[math] \frac{c}{24} + \frac{b}{24} = \frac{ \sqrt6}{2} [/math]
Inoltre per il teorema di Pitagora
[math] \sqrt{b^2+c^2}=24 \to b^2+c^2=24^2 [/math]
Metti a sistema e risolvi
Grazie, mi hai risposto in maniera semplice ma completa.
Purtroppo causa ignoranza non avevo considerato ciò che hai detto in premessa e mi stavo solo arrampicando sugli specchi, trovandomi sempre un sistema con equazioni insufficienti per scovare le incognite
Visto che ci siamo ti auguro anche tanti auguri :D
Purtroppo causa ignoranza non avevo considerato ciò che hai detto in premessa e mi stavo solo arrampicando sugli specchi, trovandomi sempre un sistema con equazioni insufficienti per scovare le incognite
Visto che ci siamo ti auguro anche tanti auguri :D
Tantissimi auguri anche a te!
Alla prossima.
Chiudo..
Alla prossima.
Chiudo..
Questa discussione è stata chiusa