Trigonometria con discussione
salve a tutti, mi è capitato sotto mano un esercizio che non riesco proprio a risolvere... qualcuno può aiutarmi gentilmente?
premetto che penso che il problema sia che non riesco a rendere la funzione che trovo in maniera "semplice" da permettermi di fare la discussione con un k...
eccovi il testo...
data la semicirconferenza di diametro ab=2r considera le corde AC e CD, consecutive e congruenti. posto ABC=x discuti il numero di soluzioni dell'equazione che si ottiene dalla relazione:
$AC+CD+DB=(k-1)/2AB$ al variare di k appartenete ad R
io trovo, sostituendo valori dei triangoli l'equazione $4sinx+2cos(2x)-k+1=0$
ammesso che sia giusta, come la discuto?
grazie ancora dell'aiuto...
premetto che penso che il problema sia che non riesco a rendere la funzione che trovo in maniera "semplice" da permettermi di fare la discussione con un k...
eccovi il testo...
data la semicirconferenza di diametro ab=2r considera le corde AC e CD, consecutive e congruenti. posto ABC=x discuti il numero di soluzioni dell'equazione che si ottiene dalla relazione:
$AC+CD+DB=(k-1)/2AB$ al variare di k appartenete ad R
io trovo, sostituendo valori dei triangoli l'equazione $4sinx+2cos(2x)-k+1=0$
ammesso che sia giusta, come la discuto?
grazie ancora dell'aiuto...
Risposte
l'equazione dovrebbe essere giusta... anche a me viene così. devi applicare la formula di duplicazione del coseno, scrivere tutto rispetto a senx, ti viene un'equazione di secodo grado nell'incognita senx ... , k è solo un parametro da considerare nel termine noto. devi trovare il discrimante dell'equazione di secondo grado... è chiaro? prova e facci sapere. ciao.
aggiungo, visto che ora devo uscire, che solo dalla discussione sul discriminante dovresti ottenere $k<=4$, però poi dovresti andare avanti sull'accettabilità delle soluzioni, che impongono $0
spero di essere stata chiara. a più tardi. ciao.
ho trovato la soluzione di senx è $(-1+-sqrt(16-k))/-2$, ma ora che ci devo fare con il risultato?
il risultato finale dovrebbe essere : $3<=k<1+2sqrt2$ una soluzione per $1+2sqrt2<=k<=4$ 2 soluzioni...
grazie dell'aiuto!
il risultato finale dovrebbe essere : $3<=k<1+2sqrt2$ una soluzione per $1+2sqrt2<=k<=4$ 2 soluzioni...
grazie dell'aiuto!
"adaBTTLS":
aggiungo, visto che ora devo uscire, che solo dalla discussione sul discriminante dovresti ottenere $k<=4$, però poi dovresti andare avanti sull'accettabilità delle soluzioni, che impongono $0spero di essere stata chiara. a più tardi. ciao.
guarda, scusami ma questo punto non mi è chiaro.
io ho trovato il discriminante, che è $sqrt(16-k)$ e ho trovato i limiti dell'x, che a me però vengono $0<=x<=45°$
come trovo che k deve essere $<=4$? e successivamente come applico le limitazioni?
inoltre, la parte "non discriminante" quando la devo usare?
(ho sempre avuto il debito in matematica, penso si noti

"ZeRoC00l":
$4sinx+2cos(2x)-k+1=0$
Come ti hanno già consigliato usi le formule di duplicazione e ottieni $4 sinx-4 sin^2 x=k-3$.
A questo punto è fondamentale avere calcolato le limitazioni per la $x$ che nel problema sono $0<=x<=(pi)/4$, infatti si ottiene $x=0$ quando $A=C$ e $x=(pi)/4$ quando $D=B$.
Adesso devi costruire il sistema per la soluzione grafica:
posto $sinx=X$ le limitazioni del problema si trasformano in $0<=X<=sqrt2/2$ e, dividendo l'equazioni in una parte parametrica e una no, il problema si traduce nella soluzione del sistema parametrico $\{(y = 4X-X^2),(y = k-3),(0<=X<=sqrt2/2):}$ le soluzioni di questo sistema parametrico sono proprio quelle che hai postato tu.
Ho corretto la seconda equazione togliendo l'errore di digitazione.
alcune piccole imprecisioni o calcoli da rivedere:
mi permetto di scriverti i risultati della mia equazione (la stessa che ti ha scritto @melia):
senx = $(-2+-sqrt(16-4k))/-4$ = $(1-+sqrt(4-k))/2$
altra piccola osservazione $pi=180^o$ quindi la limitazione su x è da 0 a $pi/2$ e non solo fino a $pi/4$, almeno credo...
ciao.
PS: non tenere conto di quest'ultima frase, poiché, come precisato altrove, la limitazione precedente vale per l'angolo al centro e non per l'angolo alla circonferenza. quindi il messaggio successivo va modificato. scusate.
"ZeRoC00l":
ho trovato la soluzione di senx è $(-1+-sqrt(16-k))/-2$, ma ora che ci devo fare con il risultato?
grazie dell'aiuto!
mi permetto di scriverti i risultati della mia equazione (la stessa che ti ha scritto @melia):
senx = $(-2+-sqrt(16-4k))/-4$ = $(1-+sqrt(4-k))/2$
altra piccola osservazione $pi=180^o$ quindi la limitazione su x è da 0 a $pi/2$ e non solo fino a $pi/4$, almeno credo...
ciao.
PS: non tenere conto di quest'ultima frase, poiché, come precisato altrove, la limitazione precedente vale per l'angolo al centro e non per l'angolo alla circonferenza. quindi il messaggio successivo va modificato. scusate.
con la limitazione che ritengo corretta, $0<=x<=pi/2$ e quindi con $0<=senx<=1$,
per ciascuna delle due soluzioni, a sistema con $k<=4$, si ottiene $k in [3, 4]$
quindi
per $k=4 -> x=pi/6$ soluzione doppia
per $k=3 -> x=0 vv x=pi/2$ soluzioni al limite (C e D coincidenti con A, oppure CO perpendicolare ad AB e D coincidente con B)
per $3 0
per $k<3 vv k>4$ non si hanno soluzioni accettabili
spero di essere stata chiara. ciao.
per ciascuna delle due soluzioni, a sistema con $k<=4$, si ottiene $k in [3, 4]$
quindi
per $k=3 -> x=0 vv x=pi/2$ soluzioni al limite (C e D coincidenti con A, oppure CO perpendicolare ad AB e D coincidente con B)
per $3
grazie a tutt(e?).... ho capito a cosa serve il discriminante per la risoluzione... ma, una domanda, le due risposte che avete postato sono 2 metodi diversi di risolvere il problema o semplicemente va fatto prima uno e poi l'altro?
la limitazione di $0<=x<=45°$ viene dal problema, perchè, l'angolo in B, che può avere ampiezza massima 90°,è composto da 2 angoli minori almeno, cioè $A\hat BC=x$ (per definizione) e $C\hat BD=x$ (perchè usando il teorema della corda dato si trova che l'angolo è identico) quindi l'ampiezza massima è si 90, ma x è $90=2x$ al massimo
ho sbagliato anche qua per caso?
le soluzioni , a quanto ho capito si trovano disegnando i grafici delle funzioni, ma se per la prima funzione ($4x-4x^2=y$) sono riuscito a disegnarla(viene una specie di U rovescia giusto?), la funzione y=k-3, come si disegna? ripetendo la precedente traslata di 3? grazie molte a tutti...
la limitazione di $0<=x<=45°$ viene dal problema, perchè, l'angolo in B, che può avere ampiezza massima 90°,è composto da 2 angoli minori almeno, cioè $A\hat BC=x$ (per definizione) e $C\hat BD=x$ (perchè usando il teorema della corda dato si trova che l'angolo è identico) quindi l'ampiezza massima è si 90, ma x è $90=2x$ al massimo
ho sbagliato anche qua per caso?
le soluzioni , a quanto ho capito si trovano disegnando i grafici delle funzioni, ma se per la prima funzione ($4x-4x^2=y$) sono riuscito a disegnarla(viene una specie di U rovescia giusto?), la funzione y=k-3, come si disegna? ripetendo la precedente traslata di 3? grazie molte a tutti...
sì, pardon, me ne sono accorta troppo tardi; avevo fatto uno "sgorbio" di figura e poi ho "letto" come x l'angolo al centro mentre doveve essere l'angolo alla circonferenza. scusa, invio subito, le eventuali correzioni le faccio poi. ciao.
tranquilla, facessi io solo questi errori di distrazione!
guarda, io probabilmente oggi passo il pomeriggio a far esercizi (domani mattina ho l'esame del recupero) gentilmente se ce la fai a rispondere alle (spero) ultime mie domande del post precedente entro stasera mi faresti un grosso favore...
grazie ancora sia a te che ad amelia per l'aiuto e (soprattutto) la pazienza...
guarda, io probabilmente oggi passo il pomeriggio a far esercizi (domani mattina ho l'esame del recupero) gentilmente se ce la fai a rispondere alle (spero) ultime mie domande del post precedente entro stasera mi faresti un grosso favore...
grazie ancora sia a te che ad amelia per l'aiuto e (soprattutto) la pazienza...
correggo il mio precedente messaggio. non è necessario svolgere entrambi i procedimenti. sull'altro metodo non sono in grado di intervenire con chiarimenti perché non ho capito che cosa raprresenta "e" nell'equazione. mi limito a correggere i miei errori.
"adaBTTLS":
con la limitazione $0<=x<=pi/4$ e quindi con $0<=senx<=sqrt(2)/2$,
per ciascuna delle due soluzioni, a sistema con $k<=4$, si ottengono due sistemi autonomi per le due soluzioni che dànno le limitazioni al parametro k:
${[k<=4], [(1-+sqrt(4-k))/2 >=0], [(1-+sqrt(4-k))/2 <=sqrt(2)/2] :}$
per la prima soluzione si ha $k in [3, 4]$, per la seconda soluzione, $k in [2*sqrt(2)+1, 4]$
quindi
per $k=3 -> x=0$ soluzione al limite (C e D coincidenti con A)
per $3per $k=2*sqrt(2)+1$ ci sono due soluzioni, di cui una al limite ($x=pi/4$, co perpendicolare ad AB e D coincidente con B)
per $2*sqrt(2)0 per $k<3 vv k>4$ non si hanno soluzioni accettabili
La soluzione di Ada è quella algebrica, mentre quella che ho proposto io è quella grafica: si disegna la parabola nella quale si mette in evidenza l'arco individuato dalla limitazioni. Quindi si disegnano le rette del fascio passanti per gli estremi dell'arco e quella passante per il vertice della parabola.
La retta per $(0,0)$ dà k=3, quella per il vertice $(1/2, 1)$ dà $k=4$, mentre quella per il secondo estremo $(sqrt2/2; 2sqrt2-2) $dà $k=1+2sqrt2$
Adesso basta guardare la figura per capire quante e quali sono le soluzioni osservando le intersezioni tra l'arco di parabola e il fascio di rette
Riassumendo
per $k=3$ una soluzione limite
per $3
per $k=1+2sqrt2$ una soluzione limite e una ordinaria
per $1+2sqrt2
per $k=4$ due soluzioni coincidenti
@adaBTTLS
la "e" nell'equazione significa che ho un micetto nuovo e ho paura che vada fuori perché ho la strada vicina, quindi sono relegata in penombra per lasciare aperte le finestre e chiuse le persiane, perciò non mi sono accorta di avere digitato la "e" al posto del "3".
La retta per $(0,0)$ dà k=3, quella per il vertice $(1/2, 1)$ dà $k=4$, mentre quella per il secondo estremo $(sqrt2/2; 2sqrt2-2) $dà $k=1+2sqrt2$
Adesso basta guardare la figura per capire quante e quali sono le soluzioni osservando le intersezioni tra l'arco di parabola e il fascio di rette
Riassumendo
per $k=3$ una soluzione limite
per $3
per $1+2sqrt2
@adaBTTLS
la "e" nell'equazione significa che ho un micetto nuovo e ho paura che vada fuori perché ho la strada vicina, quindi sono relegata in penombra per lasciare aperte le finestre e chiuse le persiane, perciò non mi sono accorta di avere digitato la "e" al posto del "3".
ok, grazie mille, gentilissime come sempre...