Triangolo nel piano cartesiano, trovare area.
Nel piano cartesiano si consideri il triangolo con vertici (0,-1), (3,1), (5,4). qual'è la sua area?
Io l'ho trovata applicando le equazioni:
-retta passante per due punti (per identificare la retta che comprende il segmento della base)
-retta passante per il punto e perpendicolare alla retta data (per avere la retta su cui misurare l'altezza)
-sistema tra le due rette trovate (per trovare il punto sulla base da cui "parte" l'altezza)
-distanza di due punti
Ma c'è un modo meno laborioso???
Grazie.
-retta passante per due punti (per identificare la retta che comprende il segmento della base)
-retta passante per il punto e perpendicolare alla retta data (per avere la retta su cui misurare l'altezza)
-sistema tra le due rette trovate (per trovare il punto sulla base da cui "parte" l'altezza)
-distanza di due punti

Grazie.
Risposte
"fabiobog":
Volendo sì. Quello che credo sia il più semplice (e meccanico) richiede l'uso del determinante. Sai cos'è una matrice?
Se ti interessa la trovi qui.
Potresti anche usare il Teorema di Pick.
"fabiobog":
Nel piano cartesiano si consideri il triangolo con vertici (0,-1), (3,1), (5,4). qual'è la sua area?
-distanza di due punti
Grazie.
Una volta trovata la retta sostegno della base basta trovare la distanza tra il vertice (punto) e la retta. Provo a scrivere come: data la retta in forma implicita $ax+by+c=o$ e le coordinate del punto $P(x_0;y_0)$ si fa $d=(ax_0+by_0+c)*1/root2(a^2+b^2)$
"fabiobog":
-distanza di due punti
Grazie.
Per calcolare l'area del triangolo $ABC$ basta calcolare l'area del triangolo $ADC$ e sottrarre a questa la somma delle delle aree del triangolo $AEB$ e del trapezio $EDCB$. Queste aree sono immediate da calcolare, perché questi poligoni hanno dei lati paralleli agli assi coordinati.

Quindi:
$S_(ABC)=S_(ADC)-(S_(AEB)+S_(EDCB))$,
ma
$S_(ADC)=1/2(bar(AD)*bar(DC))=1/2*6*4=12$,
$S_(AEB)=1/2(bar(AE)*bar(EB))=1/2*4*1=2$,
$S_(EDCB)=1/2(bar(EB)+bar(DC))*bar(ED)=1/2*(1+4)*2=5$
e
$S_(ABC)=12-(2+5)=5$.
Questo tipo di procedimento si può usare in ogni caso, con una costruzione opportuna.
Grazie a tutti!
Credo che il modo più "snello" sia Area triangolo= 1/2determinante della matice quadrata 3x3. Spero solo di riuscire a ricordare come si calcola se mi ricapiterà...
Il metodo della costruzione è (per me) meno meccanico e più facile da ricordare anche se un po' più laborioso.
Credo che il modo più "snello" sia Area triangolo= 1/2determinante della matice quadrata 3x3. Spero solo di riuscire a ricordare come si calcola se mi ricapiterà...

Il metodo della costruzione è (per me) meno meccanico e più facile da ricordare anche se un po' più laborioso.