Triangolo equilatero circoscritto ad un'ellisse

HowardRoark
Calcola l'area del triangolo equilatero circoscritto all'ellisse di equazione $x^2/4 + y^2/3 = 1$ con un vertice sul semiasse positivo delle $y$.

Dai dati del problema ricavo $a=2$ e $b=sqrt(3)$. Inoltre la retta tangente all'ellisse parallela all'asse $x$ ha equazione $y=-sqrt(3)$.

L'altezza $BH$ del triangolo equilatero è $(sqrt(3)/2)*l$ e la base $AH$ è $l/2$.

Ho pensato di poter sfruttare il fatto che gli angoli hanno ampiezza $60°$ per ricavarmi il coefficiente angolare delle rette su cui giacciono gli altri due lati del triangolo; però anche se ci riuscissi non avrei le coordinate dei due punti - i vertici del triangolo - sui quali passano le rette, quindi me ne farei ben poco.

La mia idea è quindi quella di trovare le equazioni delle due rette sulle quali stanno i lati obliqui del triangolo; poi con la distanza fra due punti ricavo la lunghezza del lato e infine mi ricavo l'area.

Consigli su come fare?

Risposte
mgrau
Il coefficiente angolare del lato di sinistra è $sqrt(3)$, devi cercare per quale valore di $q$ la retta $y = sqrt(3)x + q$ è tangente all'ellisse

HowardRoark
Come hai determinato il coefficiente angolare?

mgrau
$tan 60°$

HowardRoark
Non ho capito la tua risposta, ma ci sono arrivato comunque :D.

Grazie, ora dovrei riuscire a risolverlo.

mgrau
"HowardRoark":
Non ho capito la tua risposta,....

il coefficiente angolare è la tangente dell'angolo sull'orizzontale, no?
I lati del triangolo sono inclinati di 60°, no?

HowardRoark
Sì, ma non ho capito come converti il fatto che l'angolo è di $60°$ col coefficiente angolare. Non ho ancora studiato qualcosa che mettesse in relazione i gradi dell'angolo rispetto all'asse $x$ col coefficiente angolare della retta che determina appunto quell'angolo. Magari se mi spieghi quali nozioni applichi posso capire se 'ci posso arrivare' :D

Comunque il problema l'ho risolto.

mgrau
Se prendi due punti $P_1$ e$P_2$ sulla retta, il coefficiente angolare è $(Deltay)/(Deltax)$, cioè è il rapporto dei due cateti del triangolo rettangolo che ha $P_1 P_2$ come ipotenusa. Ora, la tangente degli angoli acuti è proprio il rapporto dei cateti.

HowardRoark
Ma quindi applichi la formula $m=(y_b-y_a)/(x_b-x_a)$?

axpgn
Data una retta nella forma $y=mx+q$, il coefficiente angolare $m$ è pari al valore della tangente dell'angolo formato dalla retta con l'asse delle ascisse.

HowardRoark
Ho capito la definizione di coefficiente angolare come rapporto tra la differenza delle ordinate e quella delle ascisse dei due punti della retta (che è infatti la definizione che ho studiato), ma nn riesco ancora a capire come si passi dal fatto che la retta forma con l'asse x un angolo di 60 gradi al fatto che il coefficiente angolare sia $sqrt(3)$. Io ci sono arrivato applicando la formula del coefficiente angolare, altrimenti nn l'avrei capito.

Obidream
Quanto vale $tan(60°)$?

HowardRoark
Non lo so, il fatto è che non ho proprio mai studiato il coefficiente angolare così. Probabilmente lo capirò andando avanti con gli studi

axpgn
Non ho capito che cosa precisamente non ti è chiaro … :-k

HowardRoark
Non mi è chiaro questo passaggio: come passi dalla constatazione che la retta forma un angolo di 60 gradi con l'asse x al fatto che abbia coefficiente angolare $sqrt(3)$?
Io ci sono arrivato perché ho ragionato su due punti ed ho calcolato il coefficiente angolare in base a quelli. Conoscere i gradi dell'angolo nn me lo ha fatto dedurre però.

axpgn
Semplicemente perché, come ti hanno già detto e senza entrare in dettagli, il valore (numerico) che assume il coefficiente angolare $m$ nell'equazione della retta $y=mx+q$ è esattamente uguale al valore (numerico) della tangente dell'angolo formato dalla retta e dall'asse delle ascisse.
Quindi se conosci l'angolo, ne calcoli la tangente ed ecco trovato $m$, il coefficiente angolare.

mgrau
"HowardRoark":
Non mi è chiaro questo passaggio: come passi dalla constatazione che la retta forma un angolo di 60 gradi con l'asse x al fatto che abbia coefficiente angolare $sqrt(3)$?
Io ci sono arrivato perché ho ragionato su due punti ed ho calcolato il coefficiente angolare in base a quelli.

E i due punti erano due vertici del triangolo equilatero, immagino? Quindi come $Deltax$ e $Deltay$ hai preso la metà del lato di base e l'altezza, suppongo? Beh, facendo il rapporto $(Deltay)/(Deltax)$ hai anche calcolato la tangente dell'angolo di 60°, perciò siamo tutti contenti

HowardRoark
Ok,credo di aver capito. Il fatto però è che per determinarmi il valore numerico della tangente devo fare il rapporto tra seno e coseno, e io fino a qualche minuto fa non sapevo neanche cosa fossero (ora lo so molto vagamente). Saranno cose che farò bene più in là comunque. :)

axpgn
Beh, se non hai ancora studiato trigonometria allora passa oltre ... :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.