Trasformazioni nel piano cartesiano

*Ely112
Buongiorno a tutti!
L' esercizio richiede di determinare l'elemento geometrico caratterizzante la trasformazione e di rappresentare il tutto su un piano cartesiano.

La prima trasformazione è: \(\displaystyle x' = x - 2 ; \ \ \ \ \ y' = y + 3 \)
quindi direi che l'elemento è il vettore: v = (-2;3)
ok?

La seconda trasformazione è: \(\displaystyle x' = 3 - x ; \ \ \ \ \ y' = y \)
in questo caso l'elemento geometrico cos' è?

Risposte
garnak.olegovitc1
Salve *Ely,
se ti dicessi che scivere $y'=y$ è come scrivere $y'=y+0$, saresti in grado di determinare ciò che ti interessa?
Cordiali saluti

@melia
"*Ely":

La seconda trasformazione è: \(\displaystyle x' = 3 - x ; \ \ \ \ \ y' = y \)
in questo caso l'elemento geometrico cos' è?

Prima ti serve una simmetria assiale rispetto all'asse y che trsformi $x'=-x$ e poi la traslazione di vettore $barv=(3, 0)$

*Ely112
Caro Garnak fin lì ci arrivavo anche io ..., ma quello che mi serve, prima della traslazione di vettore, è ciò che mi scrive melia.

Quindi vediamo se chiaro ...
Considerando questa volta \(\displaystyle x' = - 4 - x \ \ \ \ \ \ y' = 3 - y \)
devo prima applicare una simmetria \(\displaystyle x' = - x \ \ \ \ \ y' = -y \)
e poi una traslazione di vettore \(\displaystyle \overline{v} = (-4,3) \)
ok?

Se invece ho l'elemento caratterizzante la trasformazione: \(\displaystyle \overline{v} = (2,3;-5,5) \)
qual è la trasformazione?

garnak.olegovitc1
Salve *Ely,

"*Ely":
Caro Garnak fin lì ci arrivavo anche io ..., ma quello che mi serve, prima della traslazione di vettore, è ciò che mi scrive melia.

son contento per te, ma non sapevo, né avevi scritto, che tu eri arrivata a ciò e quindi volevo proseguire passo dopo passo.
Cordiali saluti

@melia
"*Ely":
Se invece ho l'elemento caratterizzante la trasformazione: \(\displaystyle \overline{v} = (2,3;-5,5) \)
qual è la trasformazione?

Scusami, ma non conosco il tipo di annotazione, non capisco: c'è un vettore e poi?

*Ely112
appunto, neanche io capisco perché non è il classico \(\displaystyle P(x ; y) \).
Il prof l'ha scritto proprio così ...

*Ely112
sono solo coordinate con la virgola, cioè x=2,3 e y=-5,5 ... trasformate in frazione è meglio, così non ci si confonde.

Grazie

@melia
"*Ely":
sono solo coordinate con la virgola, cioè x=2,3 e y=-5,5 ... trasformate in frazione è meglio, così non ci si confonde.

Grazie

Capperi, che figura del piffero ho fatto! :oops:
Allora abbiamo solo una traslazione $x' = x + 2,3 ; \ \ \ \ \ y' = y -5,5$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.