Trasformazione equazione

Linux1987
Qualcuno riesce a dirmi i passaggi per trasformare $x^2-x-2=0$ in $sqrt(x^2+2)=x$ grazieeee

Risposte
Summerwind78
ciao

non vorrei dire una stupidaggine ma non credo che si possa trasformare l'equazione come dici tu

se porti il termine $x$ a destra dell'uguale ottieni

$x^2-2 = x$ e basta, al massimo puoi calcolarne le radici, ma non vedo come arrivare alla forma che indichi tu

da dove arriva questo calcolo? puoi dare qualche informazione in più?

Linux1987
è quello che vorrei sapere anche io XD

Summerwind78
intendevo dire... immagino che questo passaggio tu non te lo sia inventato di notte :D

farà parte di un insieme di calcoli relativi a qualcosa o ad un esercizio

potresti dirmi qualcosa di più

inoltre notavo che la seconda equazione che hai scritto nel primo post, quella con la radice non ha alcuna soluzione

Linux1987
no praticamente l'esercizio ti da sia la prima che la seconda e ti dice che la seconda si ottiene a partire daalla prima tutto qui !! poi devo usare la secondo per il metodo del punto fisso, però questa è un 'altra storia!! :D

Linux1987
comunque quella non è l'unica trasformazione ce ne sono tantissime a partire da quella. comunque ci deve essere un modo , una serie di operazioni che non riusciamo a vedere.

@melia
"pasqualinux":
Qualcuno riesce a dirmi i passaggi per trasformare $x^2-x-2=0$ in $sqrt(x^2+2)=x$ grazieeee

La relazione che hai scritto è falsa, basti osservare che la prima equazione è verificata per $x_1= -1$ e $x_2=2$, mentre la seconda non è mai verificata $sqrt(x^2+2)$ è sempre $>x$, qualunque sia x. Direi che la forma corretta sia $sqrt(x+2)=|x|$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.