Trapezio inscritto in una circonferenza
Salve a tutti, ho questo quesito con delle difficoltà a risolvere:
Un trapezio isoscele ABCD è inscritto in una semicirconferenza di diametro AB=8a.Detta E la proiezione di D su AB, indica con X la misura di AE. Calcola la misura del perimetro del trapezio in funzione di X e determina per quali valori di X tale perimetro è maggiore di 19a.
Ora, io ho posto un dominio per X, cioè 0≤X≤4a , dove 4a è naturalmente il raggio della semicirconferenza ed è il valore massimo possibile per X; a 4a si ottiene un triangolo isoscele, con perimetro 19,3a per cui concorde con quello che mi richiede il problema. Qualche input?
Un trapezio isoscele ABCD è inscritto in una semicirconferenza di diametro AB=8a.Detta E la proiezione di D su AB, indica con X la misura di AE. Calcola la misura del perimetro del trapezio in funzione di X e determina per quali valori di X tale perimetro è maggiore di 19a.
Ora, io ho posto un dominio per X, cioè 0≤X≤4a , dove 4a è naturalmente il raggio della semicirconferenza ed è il valore massimo possibile per X; a 4a si ottiene un triangolo isoscele, con perimetro 19,3a per cui concorde con quello che mi richiede il problema. Qualche input?
Risposte
Riesci a trovare il lato obliquo in funzione di x?
Solo per x=4a
Applicherei 2° Euclide sul triangolo rettangolo $ADB$, che, conoscendo le misure delle due proiezioni dei cateti sull'ipotenusa, ti permette di calcolare la misura dell'altezza $DE$ in funzione di $x$. Poi con Pitagora sul triangolo $ADE$ trovi, sempre in funzione di $x$, la misura dei lati obliqui $AD=CB$. La base minore è $DC=8a-2x$.
E per il perimetro il gioco è fatto.
Lo poni maggiore di $19a$ ed hai una disequazione di secondo grado da risolvere con attenzione perché contiene un radicale e devi verificare che le soluzioni siano maggiori di $0$.
A me viene
$P>19a$
per
$(15a - 3a\sqrt(21))/4 < x < (15a + 3a\sqrt(21))/4$
Okkio perché i calcoli non sono il mio forte............
PS: dal campo di esistenza di $x$ toglierei i segni di uguale, perché si riferiscono a due casi degeneri.
Lo poni maggiore di $19a$ ed hai una disequazione di secondo grado da risolvere con attenzione perché contiene un radicale e devi verificare che le soluzioni siano maggiori di $0$.
A me viene
$P>19a$
per
PS: dal campo di esistenza di $x$ toglierei i segni di uguale, perché si riferiscono a due casi degeneri.

Concordo, i calcoli non sono il tuo forte, a me viene $a/2
C.V.D.
Concordo con il tuo risultato
Avevo calcolato $32-12=30$ ecche sarà mai?
Concordo con il tuo risultato

Grazie mille! Domani lo risvolgo per rendermi conto bene di tutti i passaggi
"teorema55":
Applicherei 2° Euclide sul triangolo rettangolo $ADB$, che, conoscendo le misure delle due proiezioni dei cateti sull'ipotenusa, ti permette di calcolare la misura dell'altezza $DE$ in funzione di $x$. Poi con Pitagora sul triangolo $ADE$ trovi, sempre in funzione di $x$, la misura dei lati obliqui $AD=CB$. La base minore è $DC=8a-2x$.
A me viene
$P>19a$
per
Chiedo venia ma credo di avere problemi con l'applicazione del secondo teorema di euclide - non lo vedo da 15 anni - è corretto $DE^2=8ax-x^2$ ?
Credo di sì. Il teorema dice che il quadrato dell'altezza relativa all'ipotenusa è uguale al prodotto tra le proiezioni dei due cateti sull'ipotenusa.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.