Traingolo e circonferenza

Angel0305
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi come posso calcolare il raggio di una circonferenza inscritta (r) e circoscritta (R) in un triangolo avendo come vertici $ A (-1/2,1/2),B(-1,-1) , C(3,-3/2) $ . Ho gia provato le formule $ r=2A/P $ e $ R=(a*b*c)/(4A) $ .
i risultati dovrebbero essere $ r=(2sqrt(65)- sqrt(10))/20 $ e $ R=13/20 sqrt(10) $ . Grazie in anticipo.

Risposte
giammaria2
Le formule che indichi non sono l'unico modo di risolvere il problema, ma forse sono il più veloce; la prima va bene se con $P$ indichi il perimetro e non il semiperimetro. Continua quindi su quella strada; per il calcolo dell'area puoi usare il determinante, oppure prendere un lato come base e la sua distanza dall'altro vertice come altezza oppure sfruttare il fatto che il triangolo è isoscele su base $AB$.
Ti do i risultati intermedi, in modo che tu possa controllare:
$AB=sqrt10/2; AC=BC=sqrt65/2;A=25/8$

Angel0305
"giammaria":
Le formule che indichi non sono l'unico modo di risolvere il problema, ma forse sono il più veloce; la prima va bene se con $P$ indichi il perimetro e non il semiperimetro. Continua quindi su quella strada; per il calcolo dell'area puoi usare il determinante, oppure prendere un lato come base e la sua distanza dall'altro vertice come altezza oppure sfruttare il fatto che il triangolo è isoscele su base $AB$.
Ti do i risultati intermedi, in modo che tu possa controllare:
$AB=sqrt10/2; AC=BC=sqrt65/2;A=25/8$

Ciao, mi ritrovo questi risultati intermedi...però se continuo con i calcoli non riesco ad ottenere in alcun modo i risultati del libro: $ P=(sqrt(10) + 4sqrt(65))/2 $ quindi $ r=(25/8*2)/((sqrt(10) + 4sqrt(65))/2 $ $ = 25/(2sqrt(10) + 8sqrt65 $

e anche: $ R=(a*b*c)/(4A)=(65*sqrt(10)/2)/(4*25/8)=(13*sqrt(10))/5 $
MODIFICA
ho trovato l'errore...invece di $ sqrt(65)/2 $ avevo scritto $ sqrt(65) $ ....grazie mille per l'aiuto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.