[Topic generale] Insiemi, calcolo letterale, equaz/disequaz

Baldur1
Apro un topic generale di aiuto, così evito di aprirne uno per ogni esercizio...

Mi sono bloccato sulla scomposizione di questo polinomio...

a^5 + 2a^4 -a -2

Io ho raccolto a^4 tra i primi due termini, ed ho messo sotto parentesi i secondi due, così:

a^4(a+2) - (a+2) giusto?

ma poi? come posso andare avanti? :(( mi manca l'elasticità matematica, e mi sta venendo il nervoso :((

grazie....

Risposte
chiaraotta1
Da
$a^4(a+2) - (a+2)$
intanto puoi raccogliere $a+2$ fra i due gruppi:
$a^4(a+2) - (a+2)=(a+2)(a^4-1)$.
Poi puoi notare che $a^4-1$ è la differenza di due quadrati e quindi si può andare avanti nella scomposizione:
$(a+2)(a^4-1)=(a+2)(a^2-1)(a^2+1)$.
Di nuovo il fattore $a^2-1$ è una differenza di quadrati e quindi si può ancora scomporre:
$(a+2)(a^2-1)(a^2+1)=(a+2)(a-1)(a+1)(a^2+1)$.
In definitiva
$a^5+2a^4-a-2=(a+2)(a-1)(a+1)(a^2+1)$.

Baldur1
grazie...!! In effetti il libro fa ciò che hai fatto tu, ma la definizione generale di MCD, non diceva che per raccogliere devo prendere come coefficiente numerico il massimo comun divisore, e come coefficiente letterale il prodotto delle lettere che compaiono in tutti i monomi, prese con l'esponente minore? E (a+2), come si riconduce a questa definizione?
Io questo non capisco a volte, si parte da una definizione base, molto semplice, e poi quando si arriva ad esercizi più complessi, sembra come se la definizione di base si sia persa completamente per strada... :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.