Terza prova...chi mi da una mano?

Lalo1
Ciao ragazzi..
ho un piccolo favore da chiedervi...
oggi durante la terza prova in matematica ci hanno consegato questi esercizi...
con i pochi minuti che mi restavano ho fatto poco vorrei chiedervi se riuscite a risolvermeli bene con tutti i passaggi cosi li posso confrontare con quello che ho fatto io...spero che le altre materie siano andate meglio...
vi ringrazio molto...
non voglio rompere a nessuno se ci riuscite pero mi fareste davvero un grandissimo piacere...

ciao a tutti

Risposte
_Tipper
Scusa ma tu alle superiori hai già fatto la trasformata di Laplace e la serie di Fourier? Mah...
Ad ogni modo: non capisco il quesito a), se non sbaglio quell'integrale fa zero se $f(x)$ è dispari, ma non vorrei dire castronerie...
Per la parte b) si scompone il denominatore in $(p-1)(p-4)$, quindi la $F(p)$ si può scrivere come: $F(p) = \frac{A}{p-1} + \frac{B}{p-4}$ dove $A = lim_{p \rightarrow 1} (p-1)*F(p) = \frac{6}{5}$ e $B = lim_{p \rightarrow 4} (p-4)*F(p) = 1$
Quindi $F(p) = \frac{6}{5} * \frac{1}{p-1} + \frac{1}{p-4}$, quindi l'antitrasformata di Laplace risulta:
$f(t) = \frac{6}{5} * e^tu(t) + e^{4t}u(t)$ (a meno di errori di calcolo).
Per il c) ogni funzione periodica $f(t)$, sotto opportune ipotesi, si può scrivere in serie di Fourier come: $sum_{n=-\infty}^{+\infty} C_n e^{(j2 \pint)/T}$ dove $C_n = \frac{1}{T} \int_{-\frac{T}{2}}^{frac{T}{2}} f(t) e^{(-j2 \pi nt)/T}dt$ e $C_0$ è il valor medio della funzione, ovvero: $C_0 = \frac{1}{T}\int_{-\frac{T}{2}}^{\frac{T}{2}}f(t)dt$.
In questo caso $T = 2\pi$, $f(t) = t^2$, basta sostituire i valori e calcolare l'integrale.

Sk_Anonymous
"Lalo":
Ciao ragazzi..
ho un piccolo favore da chiedervi...
oggi durante la terza prova in matematica ci hanno consegato questi esercizi...
con i pochi minuti che mi restavano ho fatto poco vorrei chiedervi se riuscite a risolvermeli bene con tutti i passaggi cosi li posso confrontare con quello che ho fatto io...spero che le altre materie siano andate meglio...
vi ringrazio molto...
non voglio rompere a nessuno se ci riuscite pero mi fareste davvero un grandissimo piacere...

ciao a tutti

ma a chi vuoi darla a bere......

fireball1
Forse Lalo fa un Istituto Tecnico Industriale...

GIOVANNI IL CHIMICO
Se fa l'indirizzo telecomunicazioni certamente queste cose le deve conoscere, ENEA prima di accusare gli altri pensa un po di più....

_luca.barletta
Confermo, anche chi fa informatica; si arriva a studiare fourier, laplace, equaz diff, serie numeriche, serie di potenze, analisi di funzioni a 2 variabili.

Per quanto riguarda il primo quesito: il testo non è completo, o cmq, scritto così non ha senso. Forse voleva dire: dimostrare che se f(x) è dispari allora l'integrale blablabla è nullo.

Sk_Anonymous
ma allora lo scientifico non è la scuola dove si fa in assoluto + matematica...credevo di si.
pardon

scusa in particolare a te giovanni che come sempre te la prendi+del dovuto

GIOVANNI IL CHIMICO
No guarda non me la sono presa, è che non mi sembra educato che al primo post di un nuovo iscritto si replichi mettendo in dubbio la sua sincerità.

Sk_Anonymous
penso di essere stato chiaro dando la mia risp.non c'era bisogno di controribattere

Lalo1
vi ringrazio moltissimo ci sto riflettendo sopra e piano piano sto capendo dove ho sbagliato....

si faccio elettronica e telecom....
matematica ce ne sta parecchia all' ITI... io e la matematica non andiamo molto daccordo purtroppo... pero mi piace e ci provo

grazie a tutti

Giusepperoma2
"ENEA84":
ma allora lo scientifico non è la scuola dove si fa in assoluto + matematica...credevo di si.
pardon

allo scientifico si fa di meno, ma piu' in profondita'.... almeno in teoria, in pratica non so...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.