Teoria degli insiemi

ferdondino
Prendiamo due insiemi uguali A=(1;2;3) e B=(1;2;3;3;); se l'insieme A è incluso impropriamente nell'insieme b , tutti gli elementi di A dovrebbero appartenere a B e viceversa.
Ma se andiamo a fare la rappresentazione grafica , vediamo che un elemento di b rimane fuori da A mentre dovrebbero combaciare perfettamente se fossero impropri?
Aiutatemi please.

Aggiunto 1 minuto più tardi:

Non so perchè è uscita quella faccina.

Risposte
Zero87
Credo di aver risposto qui insieme a un tuo altro quesito
https://forum.skuola.net/matematica/teoria-degli-insiemi-283595.html

Dimmi che ne pensi.

PS. Le faccine, in partenza, sono definite da una stringa precisa di caratteri seguiti e preceduti da uno spazio. Per toglierla puoi modificare il messaggio e mettere uno spazio prima della parentesi chiusa.

ferdondino
Scusami ho un piccolo dubbio su questa risposta che mi hai linkato.
Tu alla fine della risposta hai detto che è indifferente usare il simbolo di inclusione propria o impropria ?

Aggiunto 3 minuti più tardi:

Mi spiego meglio: il simbolo di inclusione impropria viene usato per indicare l'inclusione in generale? Non sarebbe un po' strano ? Come faccio a sapere se quell'insieme è incluso impropriamente o propriamente se il simbolo di inclusione impropria è usato per indicare l'inclusione in generale?
Grazie per la pazienza.

Zero87
Mi spiego meglio: il simbolo di inclusione impropria viene usato per indicare l'inclusione in generale? Non sarebbe un po' strano ? Come faccio a sapere se quell'insieme è incluso impropriamente o propriamente se il simbolo di inclusione impropria è usato per indicare l'inclusione in generale?

Lo so, quando andavo al liceo io - mi sono diplomato l'ultima volta che l'Italia ha vinto i mondiali... - usavamo
[math] \subset [/math]
per l'inclusione propria e
[math] \subseteq [/math]
per l'inclusione impropria. Dall'università in poi e anche nelle tante dispense in rete - oltre che parlando con professori - ho visto l'uso generalizzato di
[math] \subseteq [/math]
per l'inclusione in generale.

Anche wikipedia, per fare un esempio, dà come definizione di inclusione in generale il simbolo
[math] \subseteq [/math]

https://it.wikipedia.org/wiki/Inclusione

Pensa quanto fa strano a me che sono cresciuto in questo modo. :dontgetit

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.