TEOREMI DIMOSTRAZIONI

nike931
Ragazzi ho un problema ho un libro che non ha tutti i teoremi ecc.
Vi chiedo aiuto!Se nnùon recupero ora non credo di farcela.
La mia richiesta:qualcuno può scrivermi le cose principali per poter fare una dimostrazione?(sn del 1 anno liceo scientifico)
Grazie mille!!!!

Risposte
angus89
Allora...
Che tipo di teoremi?
Cosa stai studiando in particolare?
Algebra?Geometria?
Nello specifico?

In generale quello che si usa nelle dimostrazioni al primo anno è la reductio ad absurdum,
o più comunemente dimostrazione per assurdo

Ovvero si suppone che una cosa sia vera e si evidenzia come il fatto di supporre vera questa cosa porti a conclusioni paradossali e assurde, pertanto la cosa supposta è falsa...
Questo metodo è parecchio utilizzato in geometria ad esempio

Tony125
La dimostrazione per assurdo si usa pochissimo nel 1° anno, le cose che devi ricordare obbligatoriamente sono i criteri di congruenza tra i triangoli e pochi altri teoremi sempre sui triangoli (tipo Pitagora e Euclide) e le relazioni tra gli angoli formati da rette parallele tagliate da una trasversale. Penso che gli altri se li impari è meglio, ma questi sono quelli fondamentali per il 1° anno

nike931
I criteri di uguaglianza li conosco sono gli altri che non trovo.

nike931
Dato un triangolo isoscele BAC,si prolunghino oltre il vertice A i due lati uguali BA e CA di due segmenti uguali AE=AD e si unisca B con D e C con E e sia O il punto ove si incontrano le rette BD e CE.Dimostrare che:BD=CE;OD=OE;il punto O è sulla bisettrice dell'angolo A.

Questo è un problema che non credo abbia fatto bene...io ho usato somma di segmenti uguali e differenza di segmenti uguali per risolvere questo problema ma c'è l'ultima notizia che mi spiazza...credo che mi manchino delle regole vero??

G.D.5
Io dico che bastano i criteri di congruenza dei triangoli.

nike931
Come risolveresti il problema??

G.D.5

Gli angoli $\hat{BAD}$ e $\hat{CAE}$ sono opposti al vertice e quindi sono uguali.
$AB=AC$ per ipotesi.
$AD=AE$ per ipotesi.
Segue che i triangoli $BDA$ e $CAE$ sono congruenti.

Da questo si ha che ... (sono tre le cose che ti serve prendere da questo fatto)

Nel triangolo $BCO$ gli angoli $\hat{OBC}$ e $\hat{OCB}$ sono ... perché ...
Segue che ... e poiché è $BD=CE$ allora è ...

$\hat{DAO}=\hat{EAO}$ perché ...
Da questo segue che $\hat{BAO}=\hat{CAO}$ il che significa che $O$ è sulla bisettrice dell'angolo in $A$.

nike931
Grazie sei un genio!:D avevo sbagliato la figura che stupido...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.