Teorema del seno e del coseno
salve raga volevo sapere la dimostrazione spiegata del teorema del seno e del coseno ........ xke quando il mio prof di mate li ha spiegati ero assente
ovviamente grazie 1000 in anticipo a ttt
ovviamente grazie 1000 in anticipo a ttt

Risposte
grazie ...... io cerco cn una dimostrazione anke scritta xke se mi interroga nn so cm spiegare al professore cm siamo arrivato a questa formula
Prova a scrivere in italiano, non riesco a capire che cosa vuoi dire.
allora io vorrei il teorema dei seni e dei coseni spiegato nei singoli passaggi
spero sta volta diu essere stato kiaro
vorrei scriverla solo potessi integrare la dimostrazione con un disegno
provo a scriverla intanto:
in un triangolo ABC considerato il lato AB si traccia la sua altezza cioè si ottiene il segmento CH. abbiamo che:
1) $CH=b*sen(alfa)$ oppure che $CH=a*sen beta$ questo perchè si ottengono due triangoli rettangoli. il primo è il triangolo ACH e il secondo è BCH:
2)a questo punto tracciamo l'altezza relativa al lato AC trovando quindi l'altezza BK. abbiamo che:
$BK=c*sen(alfa)$ oppure che $BK=a*sen gamma$
3) -dal punto 1 otteniamo che $(sen(alfa))/a=(sen(beta))/b$
-dal punto otteniamo che $(sen(alfa))/a=(sen(gamma))/c$
otteniamo allora per la proprietà transitiva che: $(sen(alfa))/a=(sen(beta))/b=(sen(gamma))/c$
riscrivendo: $a/(sen(alfa))=b/(sen(beta))=c/(sen(gamma))$
nota! il triangolo ABC può essere acutangolo o ottusangolo ma ciò non importa in quanto $sen(alfa)=sen(pi-alfa)$
il teorema dei seni afferma che: in un triangolo qualsiasi il rapporto fra un lato e il seno dell'angolo opposto al lato è costante ed è uguale al diametro della circonferenza circoscritta al triangolo.
spero di essere stato chiaro;
in un triangolo ABC considerato il lato AB si traccia la sua altezza cioè si ottiene il segmento CH. abbiamo che:
1) $CH=b*sen(alfa)$ oppure che $CH=a*sen beta$ questo perchè si ottengono due triangoli rettangoli. il primo è il triangolo ACH e il secondo è BCH:
2)a questo punto tracciamo l'altezza relativa al lato AC trovando quindi l'altezza BK. abbiamo che:
$BK=c*sen(alfa)$ oppure che $BK=a*sen gamma$
3) -dal punto 1 otteniamo che $(sen(alfa))/a=(sen(beta))/b$
-dal punto otteniamo che $(sen(alfa))/a=(sen(gamma))/c$
otteniamo allora per la proprietà transitiva che: $(sen(alfa))/a=(sen(beta))/b=(sen(gamma))/c$
riscrivendo: $a/(sen(alfa))=b/(sen(beta))=c/(sen(gamma))$
nota! il triangolo ABC può essere acutangolo o ottusangolo ma ciò non importa in quanto $sen(alfa)=sen(pi-alfa)$
il teorema dei seni afferma che: in un triangolo qualsiasi il rapporto fra un lato e il seno dell'angolo opposto al lato è costante ed è uguale al diametro della circonferenza circoscritta al triangolo.
spero di essere stato chiaro;
"new stranger":
allora io vorrei il teorema dei seni e dei coseni spiegato nei singoli passaggi
Vorrei fosse "kiaro" che in questo forum non sono gradite abbreviazioni in stile sms, il tutto per una maggiore comprensione e per rispetto verso chi legge.