Teorema del poligono
Devo dimostrare il seguente teorema:
In ogni poligono ciascun lato è minore della somma di tutti gli altri.
DIMOSTRAZIONE:
Allora ho provato a ragionare nella seguente maniera ma ho dei dubbi:
scompongo il poligono in tanti triangoli TUTTI quanti avente il vertice in comune con un punto interno del poligono e applico il seguente teorema:
in ogni triangolo ciascun lato è minore della somma degli altri due lati.
Ho considerato un pentagono non regolare e l'ho nominato nella seguente maniera:
parto con la A a sinistra e scendo in basso a destra ...quindi ABCDE...Spero che riusciate a capire la figura poi...
$ AE
$ AE
$ AE - AB
$ AE-AB-EO
MA a sua volta OB...è minore di:
$ OB
in tutto scrivo:
$ AE-AB-EO
Porto EO all'ultimo membro di questa serie di disequazioni e semplifico...
in pratica ottengo:
$ AE-AB
poi:
$ -AB
sfruttando la proprietà transitiva tra la terza disequazione e la quarta...cioè mi spiego meglio:
$ OC-DC
diventa:
$ OC-DC
in definitiva diventa:
$ -AB
ossia
$ -AB
e poi:
$ 0
e finalmente:
$ AB
Ma non sono convinto...
In ogni poligono ciascun lato è minore della somma di tutti gli altri.
DIMOSTRAZIONE:
Allora ho provato a ragionare nella seguente maniera ma ho dei dubbi:
scompongo il poligono in tanti triangoli TUTTI quanti avente il vertice in comune con un punto interno del poligono e applico il seguente teorema:
in ogni triangolo ciascun lato è minore della somma degli altri due lati.
Ho considerato un pentagono non regolare e l'ho nominato nella seguente maniera:
parto con la A a sinistra e scendo in basso a destra ...quindi ABCDE...Spero che riusciate a capire la figura poi...
$ AE
$ AE
$ AE - AB
$ AE-AB-EO
MA a sua volta OB...è minore di:
$ OB
in tutto scrivo:
$ AE-AB-EO
Porto EO all'ultimo membro di questa serie di disequazioni e semplifico...
in pratica ottengo:
$ AE-AB
poi:
$ -AB
sfruttando la proprietà transitiva tra la terza disequazione e la quarta...cioè mi spiego meglio:
$ OC-DC
diventa:
$ OC-DC
in definitiva diventa:
$ -AB
ossia
$ -AB
e poi:
$ 0
e finalmente:
$ AB
Ma non sono convinto...
Risposte
Mi sono persa nella tua dimostrazione. Non avrei preso un punto interno, ma uno dei vertici del lato che voglio dimostrare essere la somma di tutti gli altri e dal vertice traccio tutte le diagonali al poligono. La dimostrazione che ho pensato è simile alla tua, ma devi stare attento, non puoi portare un addendo da un membro all'altro se la disequazione ha più di due termini, puoi solo sommare o sottrarre a tutti i termini la stessa quantità.
Ciao Sara,
allora provo a rifare la dimostrazione...e ti faccio sapere
allora provo a rifare la dimostrazione...e ti faccio sapere
Allora ho rifatto la dimostrazione e ho seguito il tuo suggerimento.
Allora prendo sempre un pentagono.Questa volta nel disegnarlo parto dall'alto e procedo in senso antiorario nel disporre le lettere...ABCDE.
E poi applico gli stessi ragionamenti di prima SENZA portare a sbalzi un termine da un membro all'altro se ci sono tre disequazioni.Adesso mi spiego meglio.
Traccio le diagonali del pentagono.
$ CE $
$ CA $
In questo modo il pentagono risulta scomposto in tre triangoli:
$ CDE $
$ CEA $
$ CAB $
Per il triangolo $ CDE $ si ha:
$ CD
invece peril triangolo $ CEA $ :
$ CE
e infine per $ CAB $ :
$ CA
Detto questo posso scrivere:
$ CD-DE
da cui deduco:
$ CD-DE
e scrivo:
$ CD-DE-AE
Ma a sua volta:
$ CA
ergo:
$ CD-DE-AE
E alla fine si ha:
$ CD-DE-AE
$ CD
Allora prendo sempre un pentagono.Questa volta nel disegnarlo parto dall'alto e procedo in senso antiorario nel disporre le lettere...ABCDE.
E poi applico gli stessi ragionamenti di prima SENZA portare a sbalzi un termine da un membro all'altro se ci sono tre disequazioni.Adesso mi spiego meglio.
$ CE $
$ CA $
$ CDE $
$ CEA $
$ CAB $
Per il triangolo $ CDE $ si ha:
$ CD
invece peril triangolo $ CEA $ :
$ CE
e infine per $ CAB $ :
$ CA
Detto questo posso scrivere:
$ CD-DE
da cui deduco:
$ CD-DE
e scrivo:
$ CD-DE-AE
Ma a sua volta:
$ CA
ergo:
$ CD-DE-AE
E alla fine si ha:
$ CD-DE-AE
$ CD
Se facesse parte del programma, si potrebbe procedere per induzione. Dato che la proprietà è già stata dimostrata per un triangolo, bisognerebbe dimostrare che vale per un poligono di $[n+1]$ lati sapendo che vale per un poligono di $[n]$ lati. Considerando il poligono di $[n+1]$ lati, basterebbe tracciare la diagonale che congiunge gli estremi non in comune di due lati consecutivi per dividere il poligono di $[n+1]$ lati in un poligono di $[n]$ lati e un triangolo, e utilizzare la suddetta proprietà valida per il poligono di $[n]$ lati e il triangolo ottenuti.
"Marco24":
Allora ho rifatto la dimostrazione e ho seguito il tuo suggerimento.
$ CE $ e $ CA $
$ CDE $, $ CEA $, $ CAB $
Per il triangolo $ CDE $ si ha: $ CDinvece peril triangolo $ CEA $ : $ CE
e infine per $ CAB $ : $ CA
puoi scrivere:
$ CD
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.