Tangenti nei punti di non derivabilità
Salve a tutti,
mi sto esercitando per la maturità, corso sperimentale, proprio adesso mi sono imbattuto in un esercizio che mi chiedeva, data una funzione, di trovare le tangenti nei sui punti di non derivabilità; ho provato ad applicare l'equazione del fascio di rette, ma ovviamente quando mi sono andato a sostituire il coefficiente angolare questo non esiste, visto che la derivata in un punto di non derivabilità non esiste.
Avete dei suggerimenti
mi sto esercitando per la maturità, corso sperimentale, proprio adesso mi sono imbattuto in un esercizio che mi chiedeva, data una funzione, di trovare le tangenti nei sui punti di non derivabilità; ho provato ad applicare l'equazione del fascio di rette, ma ovviamente quando mi sono andato a sostituire il coefficiente angolare questo non esiste, visto che la derivata in un punto di non derivabilità non esiste.
Avete dei suggerimenti
Risposte
Posta un esempio.
Penso voglia dire di trovare "ciò che più ci si avvicina"; ad esempio se hai un punto angoloso immagino voglia le rette tangenti da destra e da sinistra, quelle che poi vanno a formare l'angolo del punto angoloso [se la funzione è $|x|$ le tangenti sono $y=-x$ e $y=x$ nel punto angoloso].
Sì, mi ero fatto un'idea del problema. Ma secondo me sarebbe risultato più chiaro commentare un esempio per evitare di distinguere i vari casi che possono presentarsi.
Sì ma in questo caso è davvero solo una questione di termini, il resto è quasi banale