Tangenti condotte da un punto ad una circonferenza (218377)

alessia9981
Salve ragazzi potete aiutarmi a risolvere il secondo punto di questo problema usando il metodo del delta uguale a zero
Ho provate tante volte ma ad un certo punto mi blocco
Grazie

Risposte
zagorik
Ciaoo, non mi ero accorto che avevi postato due domande e ti avevano già risposto.. e ho fatto il problema lo stesso. :stayinalive
Comunque lo posto per dare una mano ad altri ragazzi che potrebbero averne bisogno o magari per chiarirti un pò le idee..
E' tutto nelle immagini, partendo dalle formule per trovare l'equazione della circonferenza a quelle per trovare le tangenti.
Per ricavare l'equazione di queste ultime è necessario mettere a sistema l'equazione della circonferenza che abbiamo trovato precedentemento con l'equazione del fascio di rette che passa per il punto Q(8;1) che sarebbe: y-y°=m(x-x°) deve m è il coefficiente angolare e e sono le coordinate del punto Q.
A questo punto basterà esplicitare rispetto ad un'incognita nell'equazione di primo grado e sostituire nell'equazione di secondo grado rappresentata dalla circonferenza.
Otterremo così l'equazione risolvente e dopo aver fatto gli opportuni calcoli andiamo a trovarci il Delta delle stessa equazione.
Dal delta, imponendolo uguale a zero per la condizione di tangenza, poi risaliremo poi ai valori di m che andremo a sostituire nell'equazione del fascio di rette [y-y°=m(x-x°)] per ottenere le rette tangenti alla circonferenza.
Ciao spero di averti dato una mano e che questo post sia d'aiuto anche a qualcun altro. :hi
Ciaoooooo, buono studio :beer

travare le tangenti condotte da un punto esterno
trovare il punto medio tra due punti noti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.