Studio matrice NON quadrata

federica94
Ho il sistema ax - 2y = a-1
2x - ay = 0
x + 2y = 1-a

Da cui ricavo la matrice dei coefficienti

A = a 2
2 -a
1 2

e quella dei termini noti

b = a-1
0
1-a

Ora devo verificare:
1) se e quando esistono soluzioni
2) quante ne sono
3) quali sono

dato che stiamo parlando di 3 vettoni in R2, quindi non possono che essere linearmente dipendenti, posso usare Cramer e il calcolo normale del determinante (che non sono possibili in una matrice rettangolare) basandomi su una sottomatrice quadrata 2x2?

Se la risposta è no, quale sarebbe il procedimento giusto?

Risposte
marcosocio
Premetto che sono ignorante in materia di matrici, ma perchè quel sistema a due incognite ha tre equazioni?

federica94
Appunto per questo ce ne sarà una che è combinazione lineare delle altre e che quindi può essere tolta...
Io un'equazione l'ho considerata "superflua" e ho svolto l'esercizio come scritto sopra, ma confrontandomi con gli altri sono stata l'unica a procedere così....

marcosocio
Anch'io avrei fatto così, ma ti ripeto non ho mai studiato le matrici tranne appunto il metodo di Cramer in prima (o seconda non ricordo...)

minomic
Ciao, Cramer non lo puoi usare perchè la matrice incompleta non è quadrata. Consiglio di usare Rouchè Capelli, riduzione di Gauss e poi Cramer (perchè la matrice diventerà quadrata).

federica94
Nemmeno se considero una sottomatrice 2x2?

minomic
Approfondisco quello che ho detto nell'altro post... :-D

Prendiamo il sistema ${(ax-2y=a-1), (2x-ay=0), (x+2y=1-a):}$ e scriviamo la matrice completa associata
\[
\left (
\begin{array}{cc|c}
a & -2 & a-1 \\
2 & -a & 0 \\
1 & 2 & 1-a \\
\end{array}
\right )
\]Il teorema di Rouchè Capelli afferma che il sistema è risolvibile solo se il rango dell'incompleta è uguale a quello della completa. E' evidente che la completa non dovrà avere rango $3$ perchè l'incompleta può arrivare al massimo a $2$, quindi prendo il determinante della completa e lo pongo uguale a $0$, ottenendo \[ a^3 - a = 0 \Longrightarrow a = \pm 1 \vee a = 0\] Questi sono gli unici valori di $a$ per cui il sistema potrebbe essere risolvibile. Li sostituisci e vedi cosa succede. ;)

federica94
Ho fatto un erroraccio allora, grazie per la disponibilità :)

minomic
"lunatika94":
grazie per la disponibilità :)

Di nulla! :smt023

giammaria2
Dal regolamento:
3.13 Quando si 'Quota' un messaggio per dare una risposta occorre evitare di riportare integralmente il testo del messaggio al quale si risponde. Le citazioni, quindi, sono utili se dall'intero messaggio viene estratta una parte di esso o meglio soltanto una frase.
Che ne direste di rispettarlo in futuro?

minomic
"giammaria":
Dal regolamento:
3.13 Quando si 'Quota' un messaggio per dare una risposta occorre evitare di riportare integralmente il testo del messaggio al quale si risponde. Le citazioni, quindi, sono utili se dall'intero messaggio viene estratta una parte di esso o meglio soltanto una frase.
Che ne direste di rispettarlo in futuro?

Hai ragione, ho corretto il mio messaggio.

PS. Ti ho quotato... non è che ti arrabbi eh? Scherzo :-D

federica94
EDIT di giammaria. Mi scuso con lunatica94: volevo rispondere al suo messaggio (che faceva un esempio e chiedeva se andava bene) ma ho premuto il tasto sbagliato, cancellandolo (un moderatore può farlo anche su messaggi altrui). Andava benone.

giammaria2
@minomic. Non mi arrabbio, anzi sorrido; avresti però fatto meglio a cancellare qualcosa per dimostrare di aver capito. Comunque, poco male; chiudiamo così il discorso.
@lunatika94. Guarda il tuo ultimo post.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.