Studio di una funzione

Rob795
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ma facendo una ricerca su internet l'ho notato tra i vari link ed ho deciso di iscrivermi... Volevo chiedervi aiuto per lo studio di una funzione...

La funzione in questione è:

y=e^x - 2 cosx

Devo riuscire a tracciarne il grafico, quindi procedo calcolando dominio, segno, asintoti e derivate..
Ma in realtà mi trovo in difficoltà già dal segno... ho fatto tutto un mio ragionamento per risolvere i vari problemi mi sono capitati durante questo esercizio ma non so se sia giusto, spero che qualcuno mi sappia aiutare... grazie per la disponibilità in anticipo :)

Risposte
mazzarri1
ciao rob!!!
E' una funzione difficilotta non proprio banale... che cosa hai scoperto finora?
a differenza di quanto si fa di solito quando trovi in un atttimo zeri max min e flessi qui te li devi sudare tutti
per esempio prima cosa gli zeri... se disegni separatamente le due funzioni
y=e^x
y=2cosx
per esempio anche solo tra $-pi/2$ e $pi/2$
devi trovare i loro punti in comune e ti rendi conto subito da un disegnino che sono due, uno tra 0 e 1 radianti e l'altro nei pressi di $-pi/2$ entrambi da ricavare col metodo di approssimazione delle tangenti di Newton (per esempio)
dal confronto tra i disegni delle due funzioni ti accorgi anche (oltre all'esistenza di due zeri) di dove e^x è maggiore di 2cosx e di dove ne è minore così hai i segni di cui parlavi
In sostanza tra i due zeri la funzione è negativa mentre a destra è positiva mentre a sinistra... ATTENZIONE: purtroppo 2cosx è periodica mentre e^x non lo è e questo complica le cose notevolmnete perchè a sinistra dello zero di cui si parlava ce ne sono INFINITI altri!!!! che è propsio stupido andare a calcolare. Anche il comportamento stesso della funzione a meno infinito è un delirio, il limite non esiste la funzione è oscillante, a volte positiva a volte negativa
Di solito per funzioni di questo tipo il libro fornisce un intervallo dell'asse x per studiarlo in maniera specifica
Per i massimi, minimi, flessi avrai lo stesso discorso... anche li approssimazione numerica... insomma non proprio roba da scuola superiore :)

axpgn
E' vero che gli zeri sono infiniti verso $-infty$ ma è anche vero che, di fatto dopo un paio di "giri", corrispondono a quelli del coseno ... :-)

Cordialmente, Alex

mazzarri1
Quello che dice Alex è come al solito verissimo ne sai una più del diavolo!!
A meno infinito e^x tende a zero quindi la tua funzione tende a 2 cosx e si comporta come essa cioè oscillante
Prova a fare come ti suggerivo considera le due funzioni separatamente e prova a dire qualcosa dal loro semplice confronto, dove sono uguale, dove una è più grande dell'altra ecc... già così ottieni molto!!

@melia
Potresti aiutarti anche con questa posizione: siccome il coseno varia tra $-1$ e $1$, segue che $-2<= - 2 cosx<=2$, per cui la funzione $y=e^x - 2 cosx$ è compresa tra le due funzioni $y=e^x - 2 $ e $y=e^x + 2 $, che non sono difficili da disegnare e sai che la funzione cercata è compresa nella striscia delimitata da queste.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.