Studio di funzione del potenziale

MaGosTranO93
Dovrei fare lo studio del seguente potenziale efficace:

$ V^(eff) = 1 / 2 L^(2) / r^(2) - e^{-r/R} / r $

Dove $L$ è il momento angolare, il potenziale è dato da un campo di forza centrale, ed $R$ è una costante positiva.

Ho provato a fare limiti e derivate ma trovo risultati un po contraddittori: ad esempio, da un grafico della funzione tramite software risulta $ lim_(r -> +oo ) V^(eff) = 0^+ $ , mentre matematicamente io avrei messo $ 0^- $ visto l'esponenziale che decade piu velocemente di $ r^2 $ ; dov'è l'intoppo?

Inoltre avrei bisogno di una mano con la derivata... insomma, un aiutino :)

Risposte
giammaria2
Metti in evidenza $1/r$: ti resta la differenza fra due frazioni, entrambe tendenti a $0^+$. Poiché l'esponenziale decade più velocemente della prima frazione, risulta trascurabile rispetto ad essa e quindi il segno del risultato è dato dalla prima frazione.
Per quanto riguarda la derivata, il primo addendo non ti dà certo difficoltà; mi limito al secondo, $y=(e^(-r/R))/r$ e metto in evidenza il denominatore per una scrittura più chiara.
$y'=1/r^2[e^(-r/R) *(-1/R)*r-e^(-r/R)]=1/r^2*e^(-r/R)*(-r/R-1)$

MaGosTranO93
Grazie per il chiarimento utilissimo!

Dunque mi troverei a risolvere l'equazione per la derivata: $ -L^2 +r(1+r/R)e^{-r/R}=0 $ ,

ovvero qualcosa che è vagamente semplificabile come: $ ln L^2 -r/R+ln (r+(r^2)/R)=0 $

ma a questo punto, come dicevo all'inizio, mi areno non sapendo come muovermi per risolvere l'equazione...

@melia
Non ti resta che la soluzione grafica, però piuttosto che la seconda equazione io preferirei lavorare sulla prima confrontando una parabola con un'eponenziale:
$ -L^2 +r(1+r/R)e^{-r/R}=0 $ , che diventa $ r(1+r/R)=L^2 *e^{r/R} $ quindi si tratta di confrontare la parabola $y=r(1+r/R)$ con l'esponenziale $y=L^2 *e^{r/R} $ e trovare graficamente le soluzioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.