$sqrt(4-4x^2)<=sqrt(2+2x)$

ramarro1
Devo calcolare la disequazione e disegnare le funzioni:
REALTA
PRIMO MEMBRO:
$[-1;1]$
SECONDO MEMBRO
$[-1,+oo)$

ORA RITORNO A VEDERE IL PRIMO MEMBRO
lo metto a sistema con la condizione $y>=0$ ponendo anche lo stesso primo membro =$y$
${((y=sqrt(4-4x^2)),(y>=0)):}$
${((y^2=4-4x^2),(y>=0)):}$
ora vedo che è un'ellisse in quanto èsimile alla forma:$y=sqrt(c-ax^2)$
PASSO AL SECONDO MEMBRO
$y=sqrt(2+2x)$
ci si rende conto che è una parabola la cui REALTA è $y>0$
INTERSEZIONE DELLE 2 EQUAZIONI
tolgo la radice perchè tanto ormai avendo esaminato la REALTA è lecito farlo
vengono 2 zeri calcolando il discriminate, $[-1,1/2]$

ecco ora potrei disegnare il grafico ma non so calcolare i vertici dell'elisse, mi dite il meccanismo per favore?
Ah, poi a proposito.....ho fatto giusto :lol: ???
Grazie

Cordialmente,

Risposte
igiul1
Per quanto riguarda la disequazione devi trovare il campo di esistenza (che tu hai chiamato realtà) intersecando ciò che hai trovato. Quindi $ [-1;1]$

Poi per la risoluzione osserva che puoi scomporre e semplificare così:

$sqrt(4(1-x)(1+x))<=sqrt(2(1+x))$

$sqrt(2(1-x))<=1$

Ora sai continuare?

P.S. Primo e secondo membro sono sempre positivi nel C.E. Inoltre non è chiaro cosa devi disegnare.

orsoulx
Penso che il tuo insegnante (o il tuo libro) chieda una discussione attraverso i grafici di curve note.
Quella del primo membro è (con la condizioni che hai già posto) $ 4x^2+y^2=4 $, ossia $ x^2/1+y^2/4=1 $: le coordinate dei vertici risultano evidenti.
NB in questo caso, particolarmente semplice, potevi anche determinare i vertici ponendo alternativamente una delle due variabili uguale a 0, ma non sempre è così.
Ciao
B.

ramarro1
Grazie delle risposte,allora per spiegarmi meglio, dato che Igiul diceva che non era chiaro che cosa c'è da disegnare, vi dico che il librro chiede di disegnare le 2 curve sul grafico, quindi è per questo motivo che devo calcolare le intersezionie i vertici dell'ellisse perchè devo proprio riportare i dati in un grafico fatto a mano. Quindi ricapitolando, i 2 zeri $[-1,1/2]$ da quel che ho capito, se non erro, sono giusti e sono i punti in cui si intersecano le 2 funzioni. Però non capisco il meccanismo da usare per calcolare i vertici....si, ho letto la risposta di orsulux ma sono un pò di legno a capire matematica:) quindi a me non risulta evidente come trovare i vertici.....Come si fa?ragazzi scusate:)

Grazie
Cordialmente,

igiul1
Equazione canonica ellisse $x^2/(a^2)+y^2/(b^2)=1$

coordinate dei vertici $(+-a,0)$ e $(0,+-b)$

nel tuo caso i vertici sono $(+-1,0)$ e $(0,2)$ solo uno sull'asse y perchè, se ho ben capito, hai la condizione $y>=0$.

$y^2=2+2x$ è una parabola con asse l'asse delle x, vertice in $(-1,0)$.

Le due curve si intersecano nei punti $(-1,0)$ e $(1/2,sqrt3)$ sempre per la condizione $y>=0$.

Le soluzioni della disequazione sono $[1/2,1]$. Le hai risolvendo la disequazione e tenendo conto delle condizioni di esistenza; oppure puoi vederle direttamente dal grafico.

ramarro1
:?: Aspetta :?: l'equzione dell'ellisse è $sqrt(4-4x^2)$ quando la metti in quella forma che hai scritto $x^2/a^2+y^2/b^2=1$ come devo sostituire i numeri? Cioè non ho capito come fare il passaggio da una forma all'altra...

igiul1
$y=sqrt(4-4x^2) => y^2=4-4x^2 => 4x^2+y^2=4 => x^2+(y^2)/4=1$ avendo diviso tutto per 4 nell'ultimo passaggio.

Confrontando con la forma canonica si scopre che: $a^2=1$ e $b^2=4$

E' questo che non ti era chiaro?

ramarro1
Ah ok quindi la $a$ sarebbe la radice quadrata dell'$1$ che sta sotto e la $b$ la radice quadrata del $4$ che sta sotto.....bene ora ci sono, e trovo cosi la $x$ di un vertice e la $y$ dell'altro....ma non riesco a capire come fai dire che la $ya$ (dove per $ya$ indico la $y$ del primo vertice) $=0$ e come fai a dire che $xb=0$.....praticamente come arrivi a deteerminare che è $0$? dove si vede dalla formula?

Grazie
Cordialmente,

igiul1
Sai cos'è un'ellisse? Qual è la sua forma? Quali sono i vertici?

Ti do qualche informazione relativamente alla tua ellisse.
La forma è quella di un cerchio schiacciato con il centro nell'origine degli assi cartesiani. I vertici sono i punti di intersezione con gli assi cartesiani.

ramarro1
Quindi vuoi dire che sulle $ x$ i punti di intersezione sono $-1,1$ mentre sulle $y$ c'è $2$? Scusa se non avevo capito, ma ero convinto che i vertici fossero solo il punto più alto e quello più in basso..... Per quello non capivo, a ogni modo, così se ho detto le cose correttamente, per quanto concerne i punti che ho ripetuto in quest'ultimo Topic,, è forse un semicerchio o unellisse?
Grz
Cordialmente,

ramarro1
Aiuto

igiul1
$y=sqrt(4-4x^2)$ è una semiellisse (se così vogliamo chiamarla), cioè la parte di ellisse non negativa. Si trova nel primo e nel quarto quadrante, inoltre comprende tre vertici (i punti sull'asse x e sull'asse y, quelli che tu hai indicato).

$y=sqrt(2+2x)$ è la parte di parabola non negativa.

axpgn
Direi nel primo e secondo quadrante ... ;-)

igiul1
"axpgn":
Direi nel primo e secondo quadrante ... ;-)

Certo! hai ragione, non so come ho fatto a scrivere quarto.
Chiedo venia.

ramarro1
Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.