Sottoinsiemi propri e impropri

Goldmoon*11
Vi pongo un quesito su questo esercizio:

Siano dati due insiemi A e B; se $AnnB=A$ quali delle seguenti affermazioni sono vere?

1. $AsubeB$
2. $BsubeA$
3. $AuuB=A$

La terza è vera e siamo sicuri. Ho un dubbio sulle prime due, il testo mi dice che 1 è vera mentre 2 è falsa. Allora la risposta 1 mi dice che A è sottoisieme di B, ma non si può escludere che A e B siano uguali. E io mi chiedo: se non si può escludere che A e B siano uguali perchè la seconda è falsa? Nel caso in cui A=B, A sarebbe sottoinsieme di B e viceversa, giusto?

So che sembra una domanda stupida ma sto cercando di schiarirmi le idee
Grazie a chi mi vorrà dare una mano

Risposte
axpgn
Ma sei proprio sicuro della terza?
L'ipotesi $A nn B = A$ significa che TUTTI (e soli) gli elementi di $A$ sono anche elementi di $B$ ma può esistere qualche elemento di $B$ che non è elemento di $A$.
Quindi $A$ è sottoinsieme di $B$ ($A sube B$) ma non è vero il viceversa (e tantomeno la 3.)

Cordialmente, Alex

garnak.olegovitc1
"Goldmoon*":
Vi pongo un quesito su questo esercizio:
Siano dati due insiemi A e B; se $AnnB=A$ quali delle seguenti affermazioni sono vere?
1. $AsubeB$
2. $BsubeA$
3. $AuuB=A$
La terza è vera e siamo sicuri.
:shock: siamo? sei :!: , da cosa deduci la tua sicurezza? :?: :?:
"Goldmoon*":
Ho un dubbio sulle prime due, il testo mi dice che 1 è vera mentre 2 è falsa. Allora la risposta 1 mi dice che A è sottonisieme di B, ma non si può escludere che A e B siano uguali. E io mi chiedo: se non si può escludere che A e B siano uguali perchè la seconda è falsa? Nel caso in cui A=B, A sarebbe sottoinsieme di B e viceversa, giusto?
So che sembra una domanda stupida ma sto cercando di schiarirmi le idee
Grazie a chi mi vorrà dare una mano
mmm prova a dimostrarle giustamente, è quello che ti viene chiesto in effetti :roll: ... ad esempio per la \(3^a\) si potrebbe ragionare trovando un controesempio, pensandoci un po sopra se \( A =\emptyset\) non penso che sia vero in generale che \( \emptyset \cup B= \emptyset\) avendo per ipotesi \( \emptyset \cap B= \emptyset\)

Goldmoon*11
Per quanto riguarda la terza risposta avete ragione, ragionando ho ipotizzato che:

$ A={4,5}$
$ B={1,2,3,4,5}$

quindi $AuuB=B$, corretto?

Grazie mille per le vostre risposte

garnak.olegovitc1
"Goldmoon*":
Per quanto riguarda la terza risposta avete ragione, ragionando ho ipotizzato che:
$ A={4,5}$
$ B={1,2,3,4,5}$
quindi $AuuB=B$, corretto?
Grazie mille per le vostre risposte
in quel caso particolare mi sembra ovvio :|

axpgn
... ma è il caso previsto dall'esercizio ... ;-)

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.