Sottoinsiemi - n.49
Ho un dubbio sulla risoluzione di questo esercizio:
"Siano $A$ e $B$ due insiemi non uguali. Giustificare che scrivere $B \in P(A)$ equivale a scrivere $B \subset A$".
Risoluzione:
Poichè $B \in P(A)$ significa che $B \subseteq A$ e siccome $A \ne B$ allora vale l'inclusione stretta.
Il dubbio è questo, il libro quando parla di sottoinsieme proprio dice che se $A, B$ insiemi, $B \subset A$ indica che ogni elemento di $B$ è anche elemento di $A$, $B$ è non vuoto e vi è almeno un elemento di $A$ che non appartiene a $B$.
Nel mio caso come faccio a vedere che $B$ non è vuoto?
"Siano $A$ e $B$ due insiemi non uguali. Giustificare che scrivere $B \in P(A)$ equivale a scrivere $B \subset A$".
Risoluzione:
Poichè $B \in P(A)$ significa che $B \subseteq A$ e siccome $A \ne B$ allora vale l'inclusione stretta.
Il dubbio è questo, il libro quando parla di sottoinsieme proprio dice che se $A, B$ insiemi, $B \subset A$ indica che ogni elemento di $B$ è anche elemento di $A$, $B$ è non vuoto e vi è almeno un elemento di $A$ che non appartiene a $B$.
Nel mio caso come faccio a vedere che $B$ non è vuoto?
Risposte
bisognerebbe vedere cosa dice il tuo libro sull'insieme P(A), cioe' se l'insieme delle parti contiene anche l'insieme vuoto o meno.
Dice che contiene tutti i sottoinsiemi di un insieme (compresi i sottoinsiemi impropri), quindi anche il vuoto.
ho cercato su wiki e li' la nozione di inclusione stretta non necessita che l'insieme incluso sia non vuoto.
se adotti la TUA definizione di inclusione stretta credo che la proposizione da giustificare sia non vera.
se adotti la TUA definizione di inclusione stretta credo che la proposizione da giustificare sia non vera.
Forse ho capito l'inghippo , il fatto del vuoto lui lo introduce quando dice cosa è un sottoinsieme proprio (ovvero un insieme non vuoto e non uguale all'insieme di partenza).
Invece della notazione $B \subset A$ dice che accade quando B è un sottoinsieme di A ma non è uguale ad A. Ho sbagliato io a mettere insieme le due nozioni.
Invece della notazione $B \subset A$ dice che accade quando B è un sottoinsieme di A ma non è uguale ad A. Ho sbagliato io a mettere insieme le due nozioni.
ok, quindi sono due nozioni distinte....
e' brutto il definizionismo..
saluti
e' brutto il definizionismo..
saluti