Sottoinsiemi - n.37
Solo per un controllo perchè penso di aver risposto correttamente:
"Dato l'insieme $A = {a, b, c}$, dire quali tra le seguenti affermazioni sono errate:"
- $a \in A$
- $b \subset A$
- ${a, b, c} \subset A$
- $\emptyset \subset A$
Ecco le mie risposte:
- $b \subset A$ è errata perchè $b$ è un elemento di $A$ e non è un insieme.
- ${a, b, c} \subset A$ è errata perchè non esiste nessun elemento di $A$ che non è anche elemento del primo insieme. Risulta infatti che ${a, b, c} = A$ per il principio di equiestensione.
Sono stato bravo?
"Dato l'insieme $A = {a, b, c}$, dire quali tra le seguenti affermazioni sono errate:"
- $a \in A$
- $b \subset A$
- ${a, b, c} \subset A$
- $\emptyset \subset A$
Ecco le mie risposte:
- $b \subset A$ è errata perchè $b$ è un elemento di $A$ e non è un insieme.
- ${a, b, c} \subset A$ è errata perchè non esiste nessun elemento di $A$ che non è anche elemento del primo insieme. Risulta infatti che ${a, b, c} = A$ per il principio di equiestensione.
Sono stato bravo?

Risposte
ok
"VecchioPanda":
$b \subset A$ è errata perchè $b$ è un elemento di $A$ e non è un insieme.
Che vuol dire? Certo che $b$ e' un insieme! Pero' non possiamo sapere se $b \subset A$ sia vera o falsa (i dati dell'esercizio sono insufficienti).
"Sandokan":
Che vuol dire? Certo che $b$ e' un insieme! Pero' non possiamo sapere se $b \subset A$ sia vera o falsa (i dati dell'esercizio sono insufficienti).
Scusami ma nell'esecizio $A = {a, b, c}$ quindi $b \in A$ ma non è vero che $b \subset A$, lo sarebbe se avessimo avuto ${b} \subset A$, o sbaglio qualcosa?
Eh ma il punto e' che non sappiamo come sia fatto $b$. E se fosse $b = {a}$?
Ho capito cosa vuoi dire, non so che dirti, penso che dato il livello del libro (un libro di prima liceo) gli elementi che mette siano solo lettere (e non variabili). Comunque è un aspetto a cui non avevo pensato

perdonate la mia intromissione....
per sandokan....questo significa che, ragionando ad esempio sui numeri, dato l'insieme $A={a;b;c}$ gli elementi $a$ e $c$ potrebbero essere dei semplici numeri mentre l'elemento $b$ potrebbe essere un altro insieme?
per sandokan....questo significa che, ragionando ad esempio sui numeri, dato l'insieme $A={a;b;c}$ gli elementi $a$ e $c$ potrebbero essere dei semplici numeri mentre l'elemento $b$ potrebbe essere un altro insieme?
Anche $a,c$ potrebbero essere insieme, per quel poco che si sa
.

"WiZaRd":
perdonate la mia intromissione....
Anche i numeri sono insiemi...
"Sandokan.":
questa non l'ho capita...

"WiZaRd":
[quote="Sandokan."]
questa non l'ho capita...

Nella matematica ''standard'' non c'e' posto per nulla che non sia un insieme.
"VecchioPanda":
...il livello del libro (un libro di prima liceo)...

Appunto, come immaginavo.... Le correzioni di Sandokan e altri sono giustissime, ma, dato il livello (medie e superiori), suppongo che l'esercizio fosse un ripasso elementare del significato dei simboli insiemistici... . Perciò, se ti sfugge qualcosa, non ti preoccupare, per ora puoi lasciare perdere...
Ne ho una anch'io: un numero è una classe di equipotenza
Scusate ma non resistevo.

Scusate ma non resistevo.