Sos matematica
verifica che il triangolo con V(0;0) A(2;1) B(-1;3) è rettangolo in A
potete aiutarmi?
potete aiutarmi?
Risposte
Devi utilizzare un teorema che ora non mi sovviene.... oddio.... non me lo ricordo... uff :(:(:(
guarda i coefficienti angolari delle rette passanti per AB e AV e li confronti
dal disegno si può notare che il triangolo è rettangolo in v come faccio?
Scrivi le equazioni delle 3 rette passanti 2 a 2 per i 3 punti...dopodikè controlli se due di queste rette sono perpendicolari ovvero se se una ha il coefficiente angolare l'inverso del reciproco!
ah grazie ok ho capito potete aiutarmi anche nella risoluzione di altri 2 problemi?
1) un triangolo isoscele ha il vertice nel punto v(6;0) e la base sulla retta di equazione y=x + 5 sapendo che un estremo della base ha coordinata (0;5) trova le coordinate dell'altro estremo determina il perimetro e l'aria.
2) tra le rette del fascio di equazione 2x-3y +1=0 trova quelle che con gli assi cartesiani formano triangoli di area 12
1) un triangolo isoscele ha il vertice nel punto v(6;0) e la base sulla retta di equazione y=x + 5 sapendo che un estremo della base ha coordinata (0;5) trova le coordinate dell'altro estremo determina il perimetro e l'aria.
2) tra le rette del fascio di equazione 2x-3y +1=0 trova quelle che con gli assi cartesiani formano triangoli di area 12
moon :
ah grazie ok ho capito potete aiutarmi anche nella risoluzione di altri 2 problemi?
Del primo dammi i risultati: se sono giusti te lo scrivo!
moon :
2x-3y+1=0 non è l'equazione di un fascio di rette, ma l'equazione di una retta!!!!
per il primo chiami P(x,x+5) un punto generico sulla retta y=x+5, chiami A(0,5) e poni VA=PV
non accettabile (triangolo degenere)
A(1,6)
ho fatto la prova e il risultato viene...
supergaara, viene così anche a te?
[math]\sqrt{(6-0)^2+(0-5)^2}=\sqrt{(x-6)^2+(x+5-0)^2}[/math]
[math]\sqrt{36+25}=\sqrt{x^2-12x+36+x^2+10x+25}[/math]
[math]36+25=2x^2-2x+25+36[/math]
[math]0=2x^2-2x[/math]
[math]x_1=0--->y_1=5[/math]
non accettabile (triangolo degenere)
[math]x_2=1--->y_2=6[/math]
A(1,6)
ho fatto la prova e il risultato viene...
supergaara, viene così anche a te?
Sì!
Poi bisogna trovare perimetro e area!
Poi bisogna trovare perimetro e area!
diciamo ke mi fido di te! :lol
anche perchè mi viene perimetro rad2+2rad61 e area rad121/2
rifacendo i conti, continua a venire lo stesso risultato... tu li hai già calcolati?
anche perchè mi viene perimetro rad2+2rad61 e area rad121/2
rifacendo i conti, continua a venire lo stesso risultato... tu li hai già calcolati?
Eh, appunto per quello che ho chiesto i risultati...visto che razza di valori vengono?!
Cmq alla fine:
- il punto è
- il perimetro è
- l'area è
Sul secondo problema l'equazione è sbagliata!!!
Cmq alla fine:
- il punto è
[math](1;6)[/math]
- il perimetro è
[math]\sqrt{2}+2\sqrt{61}[/math]
- l'area è
[math]\frac{11}{\sqrt{2}}[/math]
Sul secondo problema l'equazione è sbagliata!!!
L'altezza del triangolo è la distanza di V dalla retta x-y+5=0, quindi
mentre la base è pari alla distanza del punto trovato A dal punto noto, quindi
infine il lato obliquo è
Il perimetro è allora
mentre l'area
[math]h=\frac{|6-0+5|}{\sqrt{1+1}}=\frac{11\sqrt{2}}{2}[/math]
mentre la base è pari alla distanza del punto trovato A dal punto noto, quindi
[math]b=\sqrt{(1-0)^2+(6-5)^2}=\sqrt{2}[/math]
infine il lato obliquo è
[math]VA=\sqrt{(6-1)^2+(0-6)^2}=\sqrt{61}[/math]
Il perimetro è allora
[math]2p=\sqrt{2}+2\sqrt{61}[/math]
mentre l'area
[math]S=\frac{11\sqrt{2}}{2}\cdot \sqrt{2}\cdot\frac{1}{2}=\frac{11}{2}[/math]
Non so perchè ho messo quella radice al denominatore, ho sbagliato a scrivere in latex...cmq sì, l'area (e non aria com'è scritto sul testo) è 11/2!
plum perchè P(x,x+5) ?
scusate per quanto riguarda il secondo ho sbagliato a scrivere l'eq. è 2x-3y+k-1=0
cmq grazie veramente
scusate per quanto riguarda il secondo ho sbagliato a scrivere l'eq. è 2x-3y+k-1=0
cmq grazie veramente
prendi dei punti della retta y=x+5
(0,5) (1,6) (2,7) (3,8 ) (4,9) ...
questi punti, visto che fanno parte della retta y=x+5, possono anche essere scritti come
(0,0+5) (1,1+5) (2,2+5) (3,3+5) (4,4+5) ...
se non conosci il valore di x, ma sai che quel punto passa per la retta y=x+5, al variare di x la y sarà sempre uguale a x+5, quindi il punto può essere espresso come (x,x+5)
hai capito ora?
(0,5) (1,6) (2,7) (3,8 ) (4,9) ...
questi punti, visto che fanno parte della retta y=x+5, possono anche essere scritti come
(0,0+5) (1,1+5) (2,2+5) (3,3+5) (4,4+5) ...
se non conosci il valore di x, ma sai che quel punto passa per la retta y=x+5, al variare di x la y sarà sempre uguale a x+5, quindi il punto può essere espresso come (x,x+5)
hai capito ora?
si si adesso è chiaro grazie
per quanto riguarda il secondo nn potete aiutarmi?
per quanto riguarda il secondo nn potete aiutarmi?
Per il secondo problema, tu hai il fascio di rette
Partiamo con l'intersecare il fascio di rette con gli assi cartesiani, in maniera tale da trovare i punti, in funzione di k, che formano con l'origine il triangolo.
Intersezione con l'asse x di equazione y=0:
Intersezione con l'asse y di equazione x=0:
Adesso abbiamo trovato i due punti che con l'origine formano i triangoli:
Adesso, per trovare i valori di k, calcoliamo l'area del triangolo e la poniamo uguale a 12. Essendo rettangolo in V, basta fare:
AV corrisponde a
VB corrisponde a
Quindi si ha:
Infine, trovati i due valori di k, li sostituisco all'equazione del fascio di rette e trovo le equazioni delle due rette desiderate:
Prima retta:
Seconda retta:
[math]2x-3y+k-1[/math]
e tra queste devi individuare quali rette formano con gli assi dei triangoli di area 12. Quindi devi riuscire a trovare i valori di k da sostituire al parametro presente nell'equazione del fascio in modo da trovare le rette desiderate. Partiamo con l'intersecare il fascio di rette con gli assi cartesiani, in maniera tale da trovare i punti, in funzione di k, che formano con l'origine il triangolo.
Intersezione con l'asse x di equazione y=0:
[math]\left\{\begin{array}{l} 2x-3y+k-1=0\\y=o
\end{array}\right.[/math]
[math]\left\{\begin{array}{l} 2x+k-1=0\\y=o
[math]\left\{\begin{array}{l} x=\frac{1-k}{2}\\y=o
Intersezione con l'asse y di equazione x=0:
[math]\left\{\begin{array}{c} 2x-3y+k-1=0\\x=o
[math]\begin{array}{c} -3y+k-1=0\\x=o
\end{array}[/math]
\end{array}[/math]
[math]\left\{\begin{array}{l} y=\frac{k-1}{3}\\x=o
Adesso abbiamo trovato i due punti che con l'origine formano i triangoli:
[math]A(0;\frac{k-1}{3})\\B(\frac{1-k}{2};0)[/math]
Adesso, per trovare i valori di k, calcoliamo l'area del triangolo e la poniamo uguale a 12. Essendo rettangolo in V, basta fare:
[math]A(ABV)=\frac{AV \times VB}{2}[/math]
AV corrisponde a
[math]\frac{k-1}{3}-0=\frac{k-1}{3}[/math]
VB corrisponde a
[math]0-\frac{1-k}{2}=\frac{k-1}{2}[/math]
Quindi si ha:
[math]\frac{k-1}{3} \times \frac{k-1}{2} \times \frac{1}{2}=12\\\frac{(k-1)^2}{12}=12\\(k-1)^2=12^2\\k-1=\pm 12\\k=13\;V\;k=-11[/math]
Infine, trovati i due valori di k, li sostituisco all'equazione del fascio di rette e trovo le equazioni delle due rette desiderate:
Prima retta:
[math]2x-3y+13-1=0\\2x-3y+12=0[/math]
Seconda retta:
[math]2x-3y-11-1=0\\2x-3y-12=0[/math]
grazie davvero!!
Prego!!!
Chiudo il topic :hi
Chiudo il topic :hi
Questa discussione è stata chiusa