Somma Fattoriali

Auron2
Buonasera a tutti,

Riporto qui un esercizio proposto dal nostro professore questa mattina e anche la mia risoluzione diciamo "alla buona":

Sia data una terna di numeri $ x, y , z in NN^+$ tale che valga la relazione :

$ x! + y! + z! = 100x + 10y + z $

Oggi io ho ragionato così: subito con qualche passaggio algebrico di base e un cambio di segno sono arrivato a questo punto:

$x * [ 100- (x-1)! ] + y * [ 10 - (y-1)! ] + z * [ 1 - (z-1)! ] = 0 $

A questo punto ho posto arbitrariamente $ x=1 $, dando quindi valore alla prima parte dell'equazione:

$x * [ 100- (x-1)! ] = 99 $

E sono pervenuto tramite un paio di prove alla terna:

$ x,y,z = {1 , 4, 5 } $

E ora partono le mie perplessità. Prima di tutto, qual'è in questo caso la soluzione degna di questo nome ? E infine, quante terne esistono che soddisfano questa equazione ?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che tenteranno di darmi una mano, spero che ciò che ho scritto sia il più chiaro possibile. :D

Risposte
giammaria2
Non ho la risposta completa, ma scrivo quanto finora trovato (anche per riportare in vista il quesito). Noto che il secondo membro vale al minimo 111 ed è minore di 100(x+y+z). Do poi ad x,y,z, in qualsiasi ordine, i valori a,b,c con $a \ge b \ge c$ e ottengo
$111 le a!+b!+c!<100(a+b+c) \le 300a$
Ho poi
$a!(a-1)!<300 -> a-1 \le 5 ->a \le 6$
quindi tutti i numeri da trovare possono valere al massimo 6 ed essendoci un numero finito di possibilità le si può esaminare tutte.

Ho anche trovato un'altra limitazione:
$111 \le a!+b!+c! \le 3a! ->a! \ge 37 -> a \ge 5$
quindi una delle incognite vale 5 oppure 6.

Qualche altra limitazione riguarda la parità di z, ma non la riporto perché mi sembra che applicarla richieda più tempo che non il fare tentativi a vuoto.

Auron2
Mi sono messo a fare qualche prova, scrivo quello che sono riuscito a capire.

- Con $ x = 1 $ a prima vista non ci sono altre terne possibili ;

- Con $ x = 2 $ ho fatto questo ragionamento:

Se $x=2$ significa che: $y! + z! = 198 + 10y + z $

Per le limitazioni imposte da gianmaria il valore massimo che la somma può avere è con $y = z = 6 $.
Quindi:

$y! + z! <= 264 $

E' poi evidente che la loro somma debba superare i 200 dettati dal valore di x :

$y! + z! >= 200$

Quindi si ha che:

$ 200 <= y! + z! <= 264 $

Che non ha soluzione per le $y,z in NN$.

Per quanto riguarda gli altri valori di x:

$ x=3 -> 300 <= y! + z! <= 360$ che non ha soluzione per le $y,z in NN$.

$ x=4 -> 400 <= y! + z! <= 442$ che non ha soluzione per le $y,z in NN$.

A questo punto con $x = 5$ e successivi mi pare si cada in contraddizione perchè :

$ x=5 -> 500 <= y! + z! <= 446$, che è assurdo.

Se non ho sbagliato niente e non ho scritto una marea di cavolate, la terna $ ( 1, 4 , 5 ) $ , con le limitazioni di giammaria ( che ringrazio molto ) , è l'unica terna che soddisfa l'equazione.

P.S.: Il ragionamento utilizzato era anche applicabile a $x=1$, che rivela appunto che l'unica terna in grado di soddisfare l'equazione è quella appunto $ (4,5) $.
In quel caso due terne sarebbero saltate fuori, ossia $(4,5) $ e $ (5,4) $ : applicandolo però si capisce come una delle due sia sbagliata.

G.D.5
@auron
Perdona la mia curiosità, ma da dove viene la tua frase in firma?

Auron2
@Wizard: Non è una frase famosa, almeno credo. E' la risposta che mi diede il mio professore delle medie quando gli chiesi qualche notizia a proposito del Teorema di Fermat. Mi è rimasta impressa, allora mi diede quasi i brividi. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.