Somma di vettori

anna.dit
non riesco a risolvere parte del problema. ecco qui:

due vettori "u" e "w" hanno entrambi moduli di 30,0 cm e formano un angolo di 60°. Trova il prodotto scalare e vettoriale dei due vettori e rappresenta quest ultimo graficamente. trova inoltre il modulo del vettore somma.

ho risolto il prodotto vettoriale e quello scalare, ma non riesco a capacitarmi del risultato della somma dei vettori u e w.

il risultato della somma vettoriale è 30 cm. se i due vettori li rappresento con il metodo punta-coda e quindi lo intendo come un triangolo equilatero, il risultato mi viene (30 cm), se invece applico la regola del parallelogramma con componenti cartesiane, il risultato è circa 51,9 cm.
perchè se applico la regola del parallelogramma il risultato non esce, mentre se uso il metodo punto coda si?? non dovrebbe venire lo stesso risultato?

grazie

Risposte
Summerwind78
posta i calcoli così vediamo dove è il problema

anna.dit
posti due vettori su un sistema di assi cartesiani il vettore"u" forma con l'asse delle X un angolo di 15 gradi, mentre il vettore "W" forma un angolo di 75 gradi. Calcolate le componenti Ax,Bx, Ay, By, Applicando Pitagora la risultante viene circa 52.

@melia
Anche a me viene circa 52, per la precisione 51,96

anna.dit
si, però il risultato è 30 cm...e l'ho trovato solo con il metodo punto coda immaginando i 3 vettori come un triangolo equilatero con angolo 60°

@melia
Credo di capire che il testo è un po' contorto e ti dà l'angolo formato dai due vettori se questi sono posizionati nella forma testa coda e non se hanno lo stesso punto di applicazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.