Sistema simmetrico di grado superiore al secondo...

gabrieletkd
( x^2 + y^2 +xy=7
( x + y=1 + xy [size=150] N° 1 [/size]

(x^2 + y^2=1
(x + y +xy = 1 [size=150] N° 2 [/size]

Me le potete svolgere?

Risposte
scrittore1
Ma almeno hai provato a fare qualcosa? E' il secondo topic che apri in cui non mostri un tentativo di risoluzione, non spieghi i tuoi dubbi e chiedi: "me lo potete svolgere?"

gabrieletkd
ok alla prima mi blocco quì..

x^2+y^2=10 --------------- applico warring ------> (x+y)^2 -2xy=10
xy(xy-1)=12 ------------------??????--------------> cosa devo fare dopo????

alla seconda...

x^2 + y^2=1 ------------------applico warring----------> (x+y)-2xy=1
x + y +xy = 1----------------?????????????--------------> cosa devo fare dopo?

scrittore1
ma è necessario applicarla questa regola di Warring?

Io (partendo dal 2° sistema e la seconda equazione) cercherei di ricavarmi il valore di $x$ per poi sostituirlo nella prima equazione e trovare il valore di $y$

quindi ad esempio.... $x+y+xy=1$ diventa $x(1+y)+y=1$ quindi $x=(1-y)/(1+y)$

poi non sono più andato avanti, prova tu. Ma se sai risolvere un normale sistema di secondo grado sarai in grado di fare anche questo immagino,.

scrittore1
qui trovi esercizi svolti, così ho imparato anch'io come si risolvono questi sistemi con le formule di Waring

http://www.ripmat.it/mate/a/ai/aicec.html

giammaria2
La regola generale per risolvere sistemi simmetrici complicati è applicare la formule di Waring e poi porre $s=x+y$ e $p=xy$; trovi così un altro sistema di grado inferiore al precedente. Lo risolvi calcolando i valori di $s,p$ e ne deduci quelli di $x,y$.
Ad esempio, il tuo primo sistema (mi riferisco alla prima versione che ne hai data; per il tentativo di soluzione riesco solo a pensare che tu abbia copiato un altro esercizio) diventa
$\{(s^2-p=7),(s=1+p):}$
che ha come soluzioni $(s=3;p=2)vv(s=-2;p=-3):$; ognuna di queste due soluzioni permette di calcolare $x;y$. Non ho fatto i calcoli, quindi non so se i valori finali saranno tutti reali o no.
Nel link indicatoti da scrittore sostanzialmente risolvono lo stesso sistema, ma senza dare un nome alle incognite $s,p$; penso che l'introduzione di questi nomi possa essere un aiuto per gli studenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.